Sono contrario alle emozioni – Diego De Silva

, ,
sonocontrarioalleemozioni

Sono contrario alle emozioni, terzo capitolo dell’avventurosa vita dell’avvocato Malinconico, ha un titolo che ci fa pensare, fin da subito, a un possibile scontro del protagonista con se stesso. Si scontrerà davvero solo con se stesso, il nostro caro Malinconico?


«Sono fatto così: quando mi aspetto il peggio, gli vado incontro a braccia aperte»


Trama – Sono contrario alle emozioni

Dove avevamo lasciato il nostro caro avvocato Malinconico? Ah sì! L’ex moglie, la compagna, i figli, la suocera, le cause perse… e dove lo ritroviamo? Da uno psicoterapeuta. Cosa sarà successo nella sua vita di tanto grave da costringerlo a mettersi a nudo con un professionista del mestiere?

In realtà, in questo libro possiamo solo carpire dove risiedano i problemi di Malinconico e cosa gli sia capitato nella sua vita privata e lavorativa, perché – azzarderei – che in questo racconto non c’è trama. Quello a cui assistiamo sono i dibattiti continui del protagonista con il suo psicologo e i suoi soliloqui interiori fatti sotto la doccia, mentre si prepara il caffè appena sveglio, mentre cammina svogliatamente per strada…

Perché leggerlo

Voi lo immaginate Malinconico sdraiato sul lettino di uno psicoterapeuta mentre condivide le sue emozioni e i suoi ingombranti pensieri? Io non proprio, quasi da esser certa che le sedute saranno una battaglia dialettica senza esclusione di colpi.

Malinconico è un uomo fiero, innanzitutto dei suoi pensieri e dei suoi ragionamenti. E smontarli, per lo psicologo, non sarà così facile. Malinconico è un osso duro e più che andare in seduta per essere aiutato, sembra ci vada per vincere una battaglia ideale su chi ha ragione e chi ha torto. 

Malinconico, nel terzo libro di De Silva, dà libero sfogo a un inarrestabile flusso di coscienza, mettendoci a conoscenza delle sue elucubrazioni più nascoste – e con questo non intendo dire per forza più profonde – per coinvolgerci in un instancabile dialogo con se stesso e con lo psicologo.

I temi delle sue riflessioni? Lascio che siate voi a scoprirli, ma preparatevi ad assistere alla celebrazione dei testi di Raffaella Carrà…

Leggi anche le mie recensioni sugli altri volumi della saga: Non avevo capito niente; Mia suocera beve; Divorziare con stile; I valori che contano e la recensione completa La saga di Malinconico.


TitoloSono contrario alle emozioni

Autore: Diego De Silva

Editore: Einaudi

Anno: 2011

Pagine: 172

Voto: 4/5