Reading Kumiko

Reading Kumiko

Reading Kumiko. Come è nata l’idea? Reading Kumiko nasce da una chiacchierata fatta una sera d’inverno.

Ero desiderosa di avere uno spazio tutto mio in cui raccontare delle mie letture. Mi ero già approcciata al mondo del blogging in passato, ma nessuna delle esperienze precedenti mi aveva convinta a sufficienza a mettere su un progetto tutto mio.

Reading Kumiko – Cos’era cambiato questa volta?

Cos’era cambiato questa volta? Ero cambiata io! Già durante gli anni universitari, orientati allo studio della comunicazione, del giornalismo e dell’editoria, ho sia ottenuto il tesserino di giornalista pubblicista, avviando collaborazioni con diverse testate online e cartacee nella redazione di articoli, ma ho anche iniziato delle collaborazioni con alcune case editrici locali. È stata questa prima esperienza che mi ha dato le basi del lavoro editoriale: la valutazione di un manoscritto attraverso schede di lettura; la correzione di bozze e soprattutto l’editing. Terminata la carriera universitaria, la mia sete di sapere tutto sul mondo dell’editoria non si era placata e così ho continuato con un master in collaborazione con la Palombi Editore. Mi sono classificata tra gli allievi più meritevoli e di lì sono nate altre collaborazioni con case editrici, non più solo nella redazione, ma anche negli uffici stampa, avendo competenze giornalistiche e sapendo utilizzare i social a livello professionale.

Il momento decisivo è arrivato quando sono entrata a far parte di un team redazionale per la stesura di manuali di formazione nell’ambito del marketing. In pochissimo tempo, sono diventata la coordinatrice del progetto, impostando le norme editoriali per l’editing, correggendo le bozze finali e l’impaginazione dei manuali. Ma non solo: nello stesso ruolo collaboravo con riviste, artisti e professori accademici. Io stessa ho insegnato per un anno all’università e successivamente ho tenuto dei corsi sulla scrittura e sulla revisione degli articoli in piccole testate giornalistiche. Inoltre, ho partecipato ad alcuni concorsi letterari come lettrice per la valutazione delle opere.

Infine, dopo tanti anni di lavoro freelance, sono entrata nel team di un’agenzia letteraria, come correttrice di bozze e editor. Per cui, ora, non solo continuo a curare tutti gli autori/autrici che chiedono il mio aiuto o le piccole case editrici che hanno bisogno di una mano in più, ma collaboro stabilmente con un team di persone alla ricerca di nuove (o consolidate) voci da far conoscere al mercato italiano.

Insomma, dai primi esperimenti di blogging, io ero cresciuta, cambiata e avevo accumulato non solo la teoria ma anche la pratica del mestiere più bello del mondo. Perciò, il desiderio che ha mosso Reading Kumiko non è stato solo quello di chiacchierare delle mie letture, ma soprattutto quello di scrivere recensioni professionali, ma non per questo prive di personalità, che aiutino i lettori a scegliere se un libro faccia al caso proprio oppure no.

Spesso collaboro con le più importanti case editrici italiane, altre volte con autori emergenti o in self, altre volte scelgo le mie letture insieme ad altre blogger e altre ancora per conto mio. 

Con il tempo, il mio blog, è diventato anche il luogo in cui propongo i miei servizi editoriali. E da quando ho pubblicato il mio primo romanzo in self, ho deciso che fosse un punto di incontro per tutti quegli autori che scelgono l’autopubblicazione, ma non rinunciano alla qualità del proprio romanzo. 

Come ho fatto a raggiungere tutto questo?

Come ho fatto a raggiungere tutto questo in neanche un anno?

Ti svelo qualcosa del mio background di studi e lavoro!

  • Laurea triennale in Scienze della comunicazione – Università degli studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli;
  • Laurea magistrale in Professioni dell’editoria e del giornalismo – Università degli studi di Roma “La Sapienza”;
  • Master in editoria e comunicazione con la “Palombi Editore”;
  • Master Editing con l’agenzia letteraria Saper Scrivere.

Giornalismo (7+ anni di esperienza)

  • Tesserino giornalista pubblicista
  • Articoli per testate digitali, giornali cartacei e televisioni locali
  • Ufficio stampa anche per case editrici
  • Recensioni libri e collaborazioni con case editrici (Oscar Vault, Fazi Editore, Neri Pozza, Fandango Libri, Marcos y Marcos, Bompiani, Coconino Press e altre)
  • Copywriter per aziende

Editoria (6+ anni di esperienza)

  • Correttrice bozze, traduttrice, impaginatrice, ghostwriter, valutazione manoscritti, editori freelance (Tullio Pironti Editore, Graus Editore, Camkera Raw Magazine, Metodo Merenda e altri)
  • Docente di Masterclass su scrittura articoli di giornale e correzione di bozze editoriale per testate giornalistiche.
  • Editor e correttrice di bozze per agenzia letteraria.
Back to Top