Servizi Editoriali

Servizi Editoriali

Perché parlo di servizi editoriali? Ora te lo spiego!

Quello che faccio con il mio lavoro, qui sul blog, è comunicare i libri. Perché lo faccio? Perché leggere è la mia più grande passione. Ma la lettura è legata a doppio filo con la scrittura. Un buono scrittore è innanzitutto un buon lettore. E un assiduo lettore è anche qualcuno in grado di capire il valore intrinseco ed estrinseco di un libro.

Cosa voglio dire?

Che la lettura da sola non basta. È per questo che ho speso sei anni della mia vita a formarmi in ambito editoriale. E non solo, concluse laurea e master, ho trascorso i cinque anni successivi a collaborare con piccole case editrici e come freelancer tanto per privati, quanto per enti pubblici. Oggi, poi, sono due anni che faccio parte di un’agenzia letteraria in continua espansione.

Ciò significa che ho maturato esperienze e conoscenze delle dinamiche editoriali in quattro ambiti in particolare: valutazione dei manoscritti, progettazione editoriale, editing e correzione di bozze.

Ma non è finita qui: quest’anno, infatti, ho pubblicato il mio primo romanzo come scrittrice self. Questo mi ha dato la possibilità di guardare al mondo editoriale da ancora un’altra prospettiva. 

Servizi editoriali – Cosa significa?

Significa che se hai un libro nel cassetto e vorresti avere un parare professionale sui punti di forza e sui punti di debolezza e capirne la spendibilità editoriale, puoi inviarlo a me e io redigerò una scheda di valutazione che tenga conto di tutti i pro e i contro, ricca di suggerimenti per migliorare lo stile, la struttura della storia, gli snodi di trama, i personaggi.

Significa che se sei convinto del libro che hai nel cassetto e vuoi sottoporlo alle case editrici in una maniera più pulita o vuoi autopubblicarlo, puoi inviarmelo e io lo correggerò e editerò insieme a te. Inoltre, posso consigliarti come muoverti nell’ambito delle pubblicazioni self e anche per la promozione del tuo libro, raccontandoti la mia esperienza e spiegandoti cosa funziona e cosa no. 

Significa che se sei una casa editrice e hai bisogno di collaboratori esterni per smaltire la mole di manoscritti che arrivano, puoi inviarli a me per una valutazione, un editing o una correzione di bozze.

Quindi, per riassumere, quali sono i miei servizi editoriali?

  1. Scheda di valutazione professionale;
  2. editing (micro e macro);
  3. correzione di bozze;
  4. progettazione narrativa della trama.

Scrivimi nella sezione Contattami per parlare del tuo progetto e per avere tutte le informazioni che desideri sui tempi e sui costi.

E se vuoi sapere qualcosa in più sulle mie competenze, guarda la pagina Reading Kumiko.

Back to Top