A Londra con Virginia Woolf

, ,
A Londra con Virginia Woolf - Passeggiate nella città della vita

A Londra con Virginia Woolf. Passeggiate nella città della vita è un libro di Cristina Marconi, italiana trapiantata a Londra da dieci anni, che racconta la capitale inglese sui giornali. In questo libro, edito da Giulio Perrone Editore nei suoi Passaggi di dogana, la Marconi ci racconta Londra attraverso i luoghi di Virginia Woolf.


«A Londra si può camminare in solitudine senza tristezze»


A Londra con Virginia Woolf – Trama

A Londra con Virginia Woolf è un libro duplice: da una parte ci fa conoscere la Londra di fine ‘800 e inizio ‘900 e dall’altra ci racconta della vita della Woolf. Come è accaduto nella realtà, le due anime – quella della Woolf e quella della città – si fondono, dando vita a una storia unica e irripetibile. Il dualismo di Londra si fonde nel dualismo della scrittrice, che si ciba di una città tanto viva e rumorosa, ma da cui a volte ha bisogno di allontanarsi (a detta dei medici che la tengono in cura, soprattutto), per curare i nervi nella tranquilla campagna inglese.

Gli allontanamenti non saranno mai definitivi: Virginia Woolf sente di non poter vivere lontana dalla sua Londra, che è malattia e cura allo stesso tempo. Il dualismo vive anche nel contrasto tra le strade della capitale, di cui Virginia è osservatrice famelica, e la stanza tutta per sé della sua casa, dove si raccoglie per scrivere i suoi libri, per scrivere di Londra e per ascoltarsi.

A Londra con Virginia Woolf è suddiviso in tre parti: la prima, dal titolo “Una londinese”, è la più lunga ed è la vera anima della storia. In questa sezione la Marconi racconta della vita della scrittrice declinandola attraverso gli otto traslochi in diversi quartieri di Londra, a partire dal 1882 fino al 1940. Percorriamo gli avvenimenti importanti e drammatici che hanno costellato la vita di Virginia: la vita in famiglia a Hyde Park Gate, periodo terminato con la morte della madre e della sorella maggiore; il trasferimento a Gordon Square che vedono Virginia e sua sorella Vanessa al centro della vita del circolo di Bloomsbury;  altre convivenze con il fratello più piccolo Adrian, fino a quando Virginia non decide di sposarsi con Leonard Woolf, dando vita a un sodalizio che li vedrà uniti non solo nella vita coniugale (da cui la scrittrice si prende le personali “pause”), ma soprattutto in quella lavorativa, legata soprattutto alla creazione di una vera e propria casa editrice.

La seconda parte del libro, intitolata “La città della vita”, è invece una descrizione più minuziosa, collegata alle opere della Woolf, dei quartieri e delle strade londinesi care alla scrittrice. Infine, l’ultima parte, “Londra senza di lei”, è il breve racconto degli ultimi giorni di vita di Virginia Woolf e degli sforzi compiuti da suo marito Leonard affinché l’opinione pubblica smettesse di considerare Virginia alla stregua della sua malattia mentale, definendola come fragile e pazza. Virginia Woolf era molto ed è tutt’oggi molto di più: una donna dall’intelletto fine e sensibile, coraggiosa nell’esprimere sempre la propria opinione e nel vivere come riteneva giusto, al di là del giudizio altrui; tutt’altro che fragile, insomma.

Perché leggerlo

A Londra con Virginia Woolf è inoltre arricchito da un’introduzione dell’autrice, che fa un breve excursus del tema che andrà a trattare – ossia del legame tra la scrittrice e la sua città natale – e soprattutto dai continui riferimenti a Londra, negli scritti della Woolf, che la Marconi mette in parallelo ed evidenzia con passaggi tratti dai vari testi, per renderne più chiara l’evidenza. La Woolf racconta magistralmente Londra attraverso le passeggiate dei suoi personaggi, attraverso ciò che vedono, gli odori che respirano, i rumori che sentono e la Marconi mette in luce – raccontandoci anche il contesto politico, storico e culturale in cui la Woolf si muoveva – le correlazioni geografiche e culturali tra la vita della scrittrice e quelle dei suoi personaggi.

In conclusione, A Londra con Virginia Woolf è un libro imprescindibili per tutti gli amanti della Woolf e di Londra; perché è impossibile conoscere bene l’una, senza l’altra.

Se vuoi continuare a viaggiare con #PassaggiDiDogana leggi anche la mia recensione di “In Colombia con Gabriel García Márquez”, di “A San Pietroburgo con Vladimir Nabokov” e di “A New York con Patti Smith“.


Titolo: A Londra con Virginia Woolf

Autore: Cristina Marconi

Editore: Giulio Perrone Editore

Anno: 2021

Pagine: 127

Voto: 5/5