Allontanarsi – Le cronache dei Cazalet – IV

allontanarsi

Allontanarsi, quarto volume delle cronache dei Cazalet, inizia nell’estate del 1945. La narrazione prosegue fino al 1947 e in questi due anni la vita della famiglia cambia inesorabilmente. La guerra è finalmente terminata, eppure, per quanto questo momento sia stato atteso nel cuore di tutti, il suo arrivo non sembra portare quella pace e quella tranquillità sperata.


«[…] Però entrando in casa era stato investito da un’ondata di odori familiari – fumo di legna bruciata, impermeabili bagnati, le violaciocche che la Duchessa disponeva sempre in un grosso vaso all’ingresso, l’aroma di vaniglia di un dolce appena sfornato e posato sull’ampio tavolo per il tè pomeridiano – ed era stato invaso da un piacere semplice e domestico, e per un attimo si era sentito a casa, felice»


Trama – Allontanarsi

Il ritorno alla normalità è più lento del previsto: il cibo in tavola continua a scarseggiare; il sollievo per la fine del conflitto lascia spazio alla malinconia del tempo che passa, con i bambini di casa Cazalet ormai tutti cresciuti, le ragazze ormai diventate delle donne e gli adulti ormai cinquantenni. Lasciare Home Place per tornare nelle proprie dimore di Londra è più difficile del previsto. Tutto ha il sapore di un addio. La guerra è stata uno spartiacque, una generale perdita dell’innocenza per tutti i protagonisti della saga. Ricontrarsi dopo il conflitto, cambiati, cresciuti, protesi verso nuovi ideali di vita che si affacciano su un mondo che nel Novecento è in continuo movimento, produce l’effetto dell’allontanamento.

Il racconto della Howard, in questo volume, aggiunge per la prima volta, alle voci delle tre cugine Cazalet e al racconto corale di tutti i personaggi, le voci dei fratelli Cazalet. I protagonisti si analizzano, cercando di capire come ricominciare e soprattutto da dove, se da se stessi o se dall’amore. L’amore, infatti, è il grande protagonista di Allontanarsi. Adesso che la guerra è terminata, bisogna prendere decisioni che sono rimaste sospese durante gli anni del conflitto. Il dopoguerra ha il sapore della verità, soprattutto per i figli del Generale e della Duchessa, ma anche per le mogli e compagne. Ciò che si è taciuto e tenuto nascosto durante gli anni di convivenza forzata a Home Place, adesso deve essere detto. Ma una volta pronunciate quelle parole, quali saranno le conseguenze? Tra nuovi amori, tradimenti, nuovi segreti, ritorni e cambiamenti i Cazalet sembrano muovere passi incerti che li avvicinano e li allontano allo stesso tempo. Ognuno alla ricerca della propria strada, si troveranno, dopo anni di sospensione, l’uno di fronte all’altra, finalmente a confronto.

Perché leggerlo

Il quarto libro della saga conferma il talento della Howard nel narrare ogni dettaglio, senza lasciare nulla di non detto. Questa volta, ancora di più, ci immerge nella psicologia dei personaggi. C’è una crescita in ognuno di loro, un’evoluzione della natura umana che conferisce verità al racconto.

Allontanarsi è, infatti, il racconto onesto di una famiglia che, con il passare del tempo e con il cambiare delle mode, vede i suoi membri staccarsi dal nucleo centrale – Home Place – alla ricerca del proprio posto nel mondo. Una ricerca necessaria e vitale che, però, porta già con sé il sapore dolce amaro della nostalgia.

Leggi anche le mie recensioni sugli altri volumi della saga: Gli anni della leggerezza; Il tempo dell’attesa; Confusione; Tutto Cambia e la recensione completa Le cronache dei Cazalet


TitoloAllontanarsi

Autore: Elizabeth Jane Howard

Traduttore: Manuela Francescon

Editore: Fazi Editore

Anno: 2017 (prima edizione inglese 1995)

Pagine: 669

Voto: 5/5