Non avevo capito niente – Diego De Silva

, ,
nonavevocapitoniente

Non avevo capito niente è il primo di quattro racconti, scritti da Diego De Silva, che hanno come protagonista il personaggio di Vincenzo Malinconico. 


«Dicono che la felicità è nelle piccole cose. Sapeste l’infelicità»


Trama – Non avevo capito niente

Chi è Vincenzo Malinconico? Avvocato napoletano non proprio in carriera, con un divorzio alle spalle, due figli adolescenti, con un piede nel passato, indugiando verso il futuro. Filosofo mancato dalle ambizioni piuttosto contenute, che si ritrova coinvolto, suo malgrado, nella difesa di un affiliato alla camorra. Suo malgrado, come tutte le cose che gli capitano. Malinconico, con la sua ironia tutta napoletana, è una calamita per i guai. Con l’ex moglie, con la nuova compagna, con i figli e con i suoi assistiti.

Riuscirà a conciliare la difesa di un uomo non proprio per bene con i suoi ideali? Con la presenza, a volte imponente, a volte troppo assente, dell’ex moglie? Con i pranzi al fast food con la sua figliastra? E con il nascere di un nuovo amore?

Perché leggerlo

Quando ho incontrato per la prima volta Vincenzo Malinconico ho avuto la sensazione di incontrare me stessa. O meglio, quella che potrei essere se fossi un uomo. Me lo sono chiesta alcune volte ma, non avevo mai avuto risposta, fino al giorno in cui non ho conosciuto questo ironico pensatore napoletano, che di mestiere fa l’avvocato.

Come sarei se fossi un uomo? Sognatore, sbadato, appassionato, buono, stralunato, pensieroso, un po’ cazzaro, ma onesto e scrupoloso (cioè, tutto ciò che già sono da donna!). Proprio com’è Vincenzo Malinconico. 

Diego De Silva ha creato un personaggio riuscito, completo, a tutto tondo e dalle instancabili sfumature. Riesce a caratterizzare vivamente questo personaggio e a raccontare con leggerezza e intensità lo spaccato di vita di un uomo, suo malgrado, sopra le righe.

Non avevo capito niente è una parentesi nella vita privata e pubblica di quest’uomo che arranca con nonchalance nella sua stessa sopravvivenza. 

Leggi anche le mie recensioni sui successivi volumi della saga: Mia suocera beve; Sono contrario alle emozioni; Divorziare con stile; I valori che contano e la recensione completa La saga di Malinconico.


TitoloNon avevo capito niente

Autore: Diego De Silva

Editore: Einaudi

Anno: 2007

Pagine: 309

Voto: 5/5