Romanzo d’estate

Romanzo d'estate

Romanzo d’estate è una storia romantica scritta da Emily Henry, autrice bestseller americana. Il suo libro arriva in Italia grazie alla casa editrice HarperCollins.


«Non sembrava affatto una bugia. Una verità complicata, piuttosto; ma non una bugia»


Romanzo d’estate – Trama

Romanzo d’estate racconta dell’incontro – o meglio, rincontro – tra January Andrews e Augustus (Gus) Everett. January è un’autrice di romanzi rosa, cresciuta con il mito del lieto fine e dell’amore ineguagliabile dei suoi genitori. Nonostante la malattia della madre abbia segnato irrimediabilmente la sua adolescenza e i suoi anni universitari, January ha piena fiducia nel mondo e soprattutto nell’amore. Vive a New York con il suo fidanzato, scrive romanzi di discreto successo, in cui i protagonisti riescono sempre a incontrare l’amore della loro vita e a vivere felici e contenti. Questo, almeno fino al momento in cui suo padre muore improvvisamente; lei scopre un segreto di famiglia e il perfetto fidanzato la lascia, perché incapace di starle accanto nel momento preciso della vita in cui January ha calato il sipario della sua impeccabile vita, per mostrare le proprie crepe. Come se non bastasse, il blocco dello scrittore le impedisce di scrivere l’ennesima storia romantica in cui non crede neanche più lei.

È per tutta questa serie di ragioni, oltre a quella economica, che si trasferisce nel cottage di suo padre – non senza difficoltà – sul lago Michigan. Ma il destino pare proprio metterci lo zampino e chi le fa capitare come vicino di casa? Il famoso scrittore Augustus Everett, autore di romanzi di fama, nonché suo rivale già ai tempi del college. January scoprirà che non è l’unica a trovarsi in seria difficoltà nella stesura del nuovo libro e deciderà, per gioco, di proporre una sfida a Gus: ognuno scriverà il romanzo dell’altro; così January si cimenterà con la scrittura del Grande Romanzo Americano, mentre Gus proverà a scrivere una storia a lieto fine, nonostante lui non creda affatto al “vissero felici e contenti”.

Perché leggerlo

Romanzo d’estate è il perfetto racconto dell’incontro tra due opposti, che non solo non si somigliano affatto, ma non si sopportano neanche. Ognuno preso a vivere secondo le proprie convinzioni e supposizioni, i due protagonisti agiscono secondo la propria visione dell’altro e secondo pregiudizi – erronei – sviluppati durante gli anni del college. Ma è anche la storia di due opposti che si attraggono e respingono contemporaneamente. Si piacciono e si odiano allo stesso tempo; si capiscono e poi si confondono; si avvicinano e si allontanano costantemente. Ma, il libro è anche una storia sulle seconde possibilità: lavorative, famigliari, romantiche.

Quello che mi è piaciuto di Romanzo d’estate è che è sicuramente una storia d’amore, con un tema – quello degli opposti che si attraggono – che è un evergreen, ma non per questo cade nel banale o nel già visto. La storia è ben contestualizzata, così come i protagonisti. Ho molto apprezzato la crisi totale della protagonista, l’infrangersi delle sue certezze, il patteggiamento con i nuovi rapporti famigliari.

Per concludere, posso dire che non sono una lettrice assidua di romance, anzi, non li leggo affatto (tranne qualcuno in fase adolescenziale), ma questo mi è piaciuto molto. Pochi tratti sono stata un po’ melensi, ma davvero il giusto. Quindi, mi sento di consigliare Romanzo d’estate a chi, come me, non legge tantissimo il genere, ma è alla ricerca di una storia che faccia bene al cuore, da leggere tutta d’un fiato, e che abbia voglia di vedere il lato positivo della vita.


TitoloRomanzo d’estate

Autore: Emily Henry

Traduzione: Valentina Zaffagnini

Editore: HarperCollins

Anno: 2021 (prima edizione in lingua originale 2020)

Pagine: 416