People we meet on vacation – Un amore in vacanza

People we meet on vacation

People we meet on vacation è il nuovo, attesissimo libro di Emily Henry, autrice romance bestseller del New York Times, che ha già pubblicato con HarperCollins i libri Romanzo D’estate e Book Lovers – Un amore tra i libri.


«Mi ha detto che a volte, quando perdi la felicità, è meglio cercarla come faresti con qualsiasi altra cosa. […] Tornando suoi tuoi passi. Quindi, Poppy, l’unica cosa che devi fare è chiederti quando è stata l’ultima volta in cui ti sei sentita davvero felice».


People we meet on vacation – Trama

People we meet on vacation ci racconta della speciale amicizia che esiste tra Poppy Wright e Alex Nilsen. Poppy vive a New York da diversi anni, precisamente da quando, dopo aver abbandonato l’università – posto in cui ha conosciuto Alex – ha deciso di lasciare anche la sua città natale in Ohio per vivere la vita dei suoi sogni: in una grande città, in una nuova e più sicura versione di se stessa, circondata da amici e non dai bulli delle scuole medie e del liceo, viaggiando di continuo. E, in effetti, Poppy ha realizzato il suo sogno: lavora per la prestigiosa rivista Rest+Relax, dove racconta dei suoi viaggi, ha girato mezzo mondo, ha un appartamento tutto suo (anche se è un po’ scialbo e freddo) e una migliore amica: Rachel.

Allora, perché non si sente felice? È questa la domanda che muove Poppy e che la porta a mettere in discussione tutte le scelte degli ultimi anni. Ed è proprio Rachel a porle la domanda più difficile di tutte: quand’è stata l’ultima volta che si è sentita veramente felice?

A quel punto, Poppy sa che l’unica risposta ha a che fare con Alex, il suo migliore amico, il compagno delle Supervacanze. Peccato che non si parlino da due anni, dopo l’ultima Supervacanza insieme, in Croazia.

Poppy però è desiderosa di riconquistare la propria felicità e sa che non può farlo se Alex non torna a far parte della sua vita. Ed è così che, seppur goffamente, gli manda un primo timido messaggio che diventerà il pretesto per organizzare una nuova Supervacanza.

Tutto ciò che Poppy desidera è far tornare le cose tra lei e Alex come prima. Ma lui cosa ne penserà? E cosa è successo tra loro in Croazia?

Struttura narrativa e personaggi

Poppy e Alex sono i due protagonisti della storia e seppure tutta la narrazione avviene dal punto di vista di lei, Alex non resta al margine, mai in secondo piano. I suoi gesti, le sue posture, i suoi toni e anche i suoi pensieri sono così ben interpretati da Poppy che abbiamo davvero l’impressione di averlo di fronte. È impossibile non restare col fiato sospeso per le sue carezze o per i suoi sguardi imperscrutabili. Più di una volta ho pensato che sarei voluta essere Poppy, oggetto di quelle carezze e di quegli sguardi. Ciò significa che l’autrice è riuscita in un compito per nulla scontato: portare il lettore a un così alto grado di immedesimazione.

Al di là del fatto che Alex sia davvero il principe azzurro che tante di noi sognano, anche Poppy è una protagonista simpatica, combinaguai e dalla lacrima facile, per cui non si può provare empatia. Mi è piaciuta la sua voglia di indipendenza, di viaggio, di avventura. Ma molto di più mi è piaciuto ciò che è riuscita a capire alla fine, la morale sottostante a tutta la storia: non è dove siamo nati a essere la nostra casa, non per forza, almeno.

Infine, una menzione va fatta alla struttura della storia. Ci sono due piani narrativi: il presente, che riguarda l’estate in corso e quindi la Supervacanza proposta da Poppy ad Alex dopo due anni di silenzio; e il passato che percorre tutte le estati addietro tra Alex e Poppy a partire da quella in cui si sono conosciuti fino ad arrivare a quella che li ha visti allontanarsi, sciogliendo il nodo principale di tutta la narrazione.

Perché leggerlo

People we meet on vacation è un romance che conferma la bravura di Emily Henry e la sua capacità di scrivere personaggi sempre nuovi e storie sempre avvincenti. Il filo sospeso tra passato e presente tiene, senza dubbio, il lettore incollato alle pagine (la curiosità di scoprire cosa sia successo in Croazia è troppa e la tensione narrativa per arrivarci è davvero ben costruita).

Quindi, se siete alla ricerca di un romance che vi faccia sognare (per la storia d’amore e per i viaggi intorno al mondo), pur affrontando tematiche a noi care (come l’indipendenza, il lavoro, la distanza, il tempismo, la realizzazione) e che vi tenga incollati alle pagine, direi che questo è proprio il libro che fa per voi.


TitoloPeople we meet on vacation – Un amore in vacanza

Autore: Emily Henry

Traduttore: Valentina Zaffagnini

Editore: HarperCollins

Anno: 2024

Pagine: 368

Voto: 5/5