Amore assoluto e altri futili esercizi è il primo romanzo di Giulia Serughetti, romana d’origine, ma nordica di sentimenti, pubblicato da Marcos y Marcos.
«Ci sono persone di pongo, persone di cemento e persone di pongo con un’anima di cemento. Per una manipolatrice come me le prime sono noiose, le seconde frustranti e le terze un’inculata perpetua»
Amore assoluto e altri futili esercizi – Trama
Amore assoluto e altri futili esercizi è un compendio di situazioni bizzarre, divertenti, malinconiche, tenere che l’autrice si è trovata a vivere e che ci racconta con assoluta schiettezza, cinismo e onestà. Giulia traccia i confini delle sue storie d’amore, finite tutte allo stesso modo: qualche sua cazzata. Cazzata che nasconde voragini ben più profonde, ma come lei stessa ammette: meglio pagare per l’errore in generale, che per quello in particolare.
Trait d’union dei suoi racconti e, quindi, delle sue vicissitudini sentimentali, la sua incapacità di amare, la paura dell’abbandono, il terrore di investire tanto amore e tanto di sé per qualcuno che un giorno morirà. Si intuisce che le paure di Giulia hanno radici profonde. Ma possiamo solo immaginarlo. Nella sua costellazione di pensieri e racconti, Giulia ci dice molto di sé, ma allo stesso tempo ci tiene a distanza.
Eppure Giulia l’amore l’ha conosciuto. Era nel profumo di dopobarba di suo nonno. Nelle giornate che trascorrevano insieme facendosi la barba, andando al bar in ritardo come le star, stendendo le melanzane e riposando vicini, con Giulia che non si staccava mai dal suo corpo, mantenendo anche solo un minimo contatto perenne che la faceva sentire al sicuro e amata. E che risvegliava il suo d’amore.
Nel presente della sua vita, trovare quel tipo d’amore è impensabile. Eppure c’è Olivia, il suo cocker dalle orecchie lunghe, le emozioni chiare e manifeste e il suo amore incondizionato
Perché leggerlo
Amore assoluto e altri futili esercizi è un libricino che mi ha fatto toccare con mano l’amore del nonno di Giulia. Quello che lei porta ancora dentro di sé e che a volte mette addosso come una coperta. Quello che tutti dovremmo sperimentare nella nostra vita. E pazienza se è un modello impossibile da replicare. Pero c’è stato ed è lì, in qualche modo, dentro di noi. È anche un libro divertente, confusionario, rumoroso, in cui l’autrice riesce a trasmetterci gli odori della sua infanzia, le lezioni della sua vita, le paranoie di certi pensieri.
Insomma, un gioiellino da non perdere!
Titolo: Amore assoluto e altri futili esercizi
Autore: Giulia Serughetti
Editore: Marcos y Marcos
Anno: 2022
Pagine: 144
Voto: 4.5/5