Audrey Hepburn. Sotto un cielo di stelle

Audrey Hepburn. Sotto un cielo di stelle

Audrey Hepburn. Sotto un cielo di stelle è il primo libro della scrittrice di romanzi storici Juliana Weinberg a essere pubblicato in Italia, dove arriva grazie alla casa editrice Giunti.


«Chi non crede nei miracoli non è realista»


Audrey Hepburn. Sotto un cielo di stelle – Trama

Audrey Hepburn. Sotto un cielo di stelle è un lungo racconto che accompagna la vita di Audrey Hepburn da molto prima che il suo nome diventasse celebre in tutto il mondo. Infatti, la narrazione inizia nel lontano 1935, quando Audrey vive con la sua famiglia a Bruxelles. È in quell’anno che succede uno spiacevole evento che segna in maniera permanente la vita di Audrey: l’abbandono del padre quando lei è solo una bambina.

A questo seguono gli anni bui della seconda guerra mondiale, quando Audrey è rintanata in casa, ad Arnhem, insieme a sua madre Ella e ai suoi nonni materni, mentre gli adorati fratelli maggiori sono fuori a combattere nella resistenza. In quegli anni, in cui Audrey sta abbandonando l’infanzia per entrare nell’adolescenza, la vita è ferma sotto gli attacchi aerei, con la paura che i tedeschi possano portarla via a causa del suo nome troppo inglese – unico lascito paterno insieme a un peluche. È per questo che quando va a lezione di danza – suo unico punto di riferimento e di speranza – si fa chiamare Edda. È in quegli anni così difficili, segnati dalla morte e dalla fame, che la passione per la danza si sedimenta in lei.

Quando, finalmente, gli Alleati liberano il Paese Audrey, come per miracolo, riceve una tavoletta di cioccolata. Da quel momento, le sarà impossibile non mangiarne un pezzetto ogni giorno.

È la fine degli anni ’40 quando Audrey e sua madre si trasferiscono a Londra, per permettere alla ragazza di diventare prima ballerina. Tuttavia, nonostante l’impegno e i sacrifici, il suo sogno viene infranto quando la sua insegnante non la sceglie a causa di quello che secondo lei sarebbe un problema di crescita muscolare dovuto alla fame patita durante la guerra. Ma Audrey non si arrende e continua a ballare. Non farà la prima ballerina, ma è nel gruppo di ballo di svariati spettacoli serali. E intanto comincia a prestare il volto a qualche agenzia pubblicitaria. È così che conosce il primo amore.

Ma è anche così che, in punta di piedi, e piena d’umiltà entra nel mondo del cinema. Accanto a lei, attori di successo che le stanno vicini come i più fedeli amici, tra tutti Gregory Peck e poi Connie e infine lo stilista Hubert de Givenchy. Iniziano gli anni più belli della vita di Audrey che le permetteranno di incontrare il suo primo marito, Mel Ferrer.

I successi lavorativi, però, non sono rispecchiati da quelli personali e Audrey entra più volte in forti stati di depressione. Ma ogni volta è capace di rialzarsi e curarsi le ferite, soprattutto grazie all’effetto dei suoi amici fidati e di sua madre, presenza costante, anche se poco espansiva, della sua vita.

Perché leggerlo

Audrey Hepburn. Sotto un cielo di stelle è un libro che mi è piaciuto dalla prima all’ultima pagina. Ero già fan di Audrey Hepburn, della sua grazia, della sua eleganza, dell’ironia che permea ogni suo film. Ma ora apprezzo anche la persona riservata, discreta, umilissima, professionale e generosa che c’era dietro al personaggio. Una donna fragile ma fortissima. Insicura, ma non per questo codarda.

Dopo aver letto questo libro, nonostante il giusto tocco romanzato, sento di conoscere molto meglio quella che è la mia diva d’altri tempi preferita. Forse proprio perché Audrey Hepburn non è mai stata una diva né si è sentita tale, lasciando parlare il suo talento più di ogni altra cosa. È rimasta sempre con i piedi per terra, alla ricerca delle cose più semplici e genuine e per questo più preziose: la famiglia, i suoi amici, la sua casa e il suo giardino.

Audrey Hepburn. Sotto un cielo di stelle è sicuramente un libro che consiglio di leggere a chi è affascinato dalla figura di questa donna iconica e a chi, invece, ha voglia di conoscerla.


TitoloAudrey Hepburn. Sotto un cielo di stelle

Autore: Juliana Weinberg

Traduzione: Tania Spagnoli e Federico Zaniboni

Editore: Giunti

Anno: 2022

Pagine: 608

Voto: 5/5

Back to Top