Book Lovers

Book Lovers

Un amore tra i libri

Book Lovers è il nuovo, attesissimo, libro di Emily Henry, autrice bestseller del New York Times, che ha già pubblicato con HarperCollins il libro Romanzo D’estate.


«Quando i libri sono la tua vita – o, come nel mio caso, il tuo lavoro – diventi abbastanza brava a indovinare dove andrà a parare una storia. Gli stereotipi, gli archetipi, i soliti colpi di scena cominciano subito a organizzarsi in un catalogo nella tua mente, divisi per generi e categorie.»


Book Lovers – Trama

Book Lovers racconta la storia di Nora Stephens, una spietata agente letteraria, temuta in tutti gli uffici di New York. Nora ama il suo lavoro e i suoi clienti, che hanno sempre la priorità e per cui riesce a strappare contratti di successo. Se ogni storia d’amore ha i suoi stereotipi, Nora sente di essere la cinica e un po’ stronza donna di città che viene lasciata per la mite e buona ragazza di paese. Non solo sente di essere così, le è proprio successo e anche più volte nella vita.

Nora ha trentadue anni, un appartamento tutto suo, un lavoro che ama e una sorella più piccola, Libby, che ama ancora di più. Hanno perso la madre dieci anni prima e da quel momento Nora si è sforzata con tutta se stessa per tenere Libby al sicuro e per farle vivere la magia di New York e della mamma, proprio come faceva lei.

Ma se Nora nel suo lavoro è considerata uno squalo, qualcosa di non troppo diverso si può dire di Charlie Lastra, temuto editor di New York. I due si incontrano per un pranzo di lavoro, durante il quale Nora deve ottenere una buona offerta per il nuovo libro della sua più cara cliente, Dusty. Ma il pranzo è un fiasco e Charlie reputa il nuovo libro dell’autrice il peggiore che abbia scritto.

Due anni dopo le cose sono parecchio cambiate: il libro di Dusty è stato pubblicato da un’altra casa editrice, diventando subito un caso editoriale e la piccola cittadina in cui è ambientato, Sunshine Falls, un’attrazione turistica. Nora non ha più incrociato Charlie e per fortuna, dato che lo ritiene un acerrimo nemico. Libby è incinta del figlio Numero Tre e Nora sente che il loro rapporto è a un punto di rottura. È per questo che quando Libby le propone di fare una vacanza assieme, Nora accetta senza pensarci: farebbe di tutto per vedere Libby felice e il loro rapporto ricucito.

Nora, però, non sa ancora che la meta del viaggio è proprio Sunshine Falls, che sua sorella ha stilato una lista di cose da fare per un motivo ben preciso e che lì, in mezzo a un bar, due locali, qualche negozio e una piccola piazza incontrerà proprio il tenebroso editor che sperava di non rivedere più: Charlie Lastra.

Da qui inizieranno una serie di situazioni imbarazzanti, difficili, divertenti, romantiche, tristi che porteranno a chiarire i desideri e le paure di tutti i personaggi coinvolti, ribaltando gli archetipi e gli stereotipi, e permettendo a ognuno di loro di compiere il proprio cammino evolutivo.

Perché leggerlo

Book Lovers non è solo un romance ben riuscito – non a caso Emily Henry è la regina del genere – è anche una storia sull’amore per i libri – come lo stesso titolo suggerisce – ma anche e forse soprattutto una storia sui legami familiari, che a volte diventano nodi da sciogliere. Questo è vero tanto per Nora, quanto per Charlie, ma lo è anche per Libby.

Ho trovato la lettura del romanzo piacevole e godibile, con piccoli colpi di scena piazzati a dovere. L’interesse per gli sviluppi della storia resta vivo. Inoltre, per chi ama leggere, un libro che parla di libri ha sempre un valore in più. Per non parlare di chi, come me, ci lavora con i libri. È stato bello ritrovare tra le pagine l’effettivo lavoro di un editor, l’impegno, la devozione che mettiamo quando cerchiamo di far venire fuori il meglio di una storia.

Per quanto riguarda, poi, la parte romance del racconto, Nora e Charlie sono due protagonisti davvero ben riusciti, ricchi di sfumature. Tutte le volte che a Nora sono cedute le gambe, le mie hanno fatto lo stesso.

Infine, un accenno all’ambientazione: non tanto Sunshine Falls, quanto New York. L’amore viscerale di Nora verso la città è quello che provava verso sua madre e New York è tutto ciò che le resta di lei, vivere lì vuol dire sentirsene ancora abbracciata. È un concetto bellissimo, che sfida la morte. Come bellissimo è stato leggere di una protagonista dura, ma piena di crepe; pronta a tutto per gli altri e a così poco per se stessa, ma che alla fine si sceglie e scegliendosi – a sua insaputa – cambia completamente la partita che sta giocando, regalandoci il finale che volevamo da pagina uno.

Insomma, Book Lovers è un libro che vale la pena leggere.

Leggi anche la mia recensione di “Romanzo D’estate” della stessa autrice.


TitoloBook Lovers – Un amore tra i libri

Autore: Emily Henry

Traduttore: Isabella Polli

Editore: HarperCollins

Anno: 2023

Pagine: 400

Voto: 4.5/5

Back to Top