Di nuovo vicini

,
Di nuovo vicini

Di nuovo vicini di Ella Frances Sanders è un piccolo volume illustrato che l’autrice ha scritto e disegnato durante il momento di isolamento, distanza fisica e a volte anche emotiva che abbiamo sperimentato globalmente a causa della pandemia. Ella F. Sanders ha trovato conforto in questa forma d’arte, che le ha permesso di sentirsi non più distante dal resto del mondo. Il libro è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice Marcos y Marcos.


«Questa è una piccola raccolta di desideri, e di speranze. Non era in programma, ma avevo una sorta di dolore nel petto, e questi disegni sono stati di aiuto»


Di nuovo vicini – Trama

Di nuovo vicini racconta, in poche ma potenti pagine, attraverso parole e immagini, la mancanza dei piccoli gesti quotidiani, il calore di una stretta di mano, o ancora di più di un abbraccio. Con poesia, grazia e melanconia Ella F. Sanders illustra venticinque momenti di vita ordinaria – di cui solo adesso riusciamo a capirne la straordinarietà – che per molti mesi ci sono mancati e che ancora adesso fatichiamo a rivivere con la naturalezza della vita pre-pandemia. La Sanders ci parla di gesti piccoli, molto spesso automatici, dati sicuramente per scontati fino a un anno e mezzo fa: raccogliere qualcosa che qualcun altro ha fatto cadere; accarezzare un cane e iniziare a chiacchierare con il suo padrone; aspettare insieme a persone sconosciute l’arrivo dell’autobus; stare accalcati nei mezzi pubblici; condividere il nostro pranzo con un collega; sfiorarsi la mano con un estraneo al supermercato mentre prendiamo lo stesso prodotto…

Piccole cose, banali, quotidiane, poco rilevanti, sulla quale la nostra attenzione si sofferma il tempo di un unico istante. Eppure, nel momento in cui abbiamo dovuto rinunciarci per proteggerci e per proteggere gli altri, ne abbiamo iniziato a sentire la mancanza.

Perché leggerlo

Di nuovo vicini è una preghiera, una poesia, una lettera a un Babbo Natale che vorremmo potesse ascoltare i nostri desideri e tornarci a far sfiorare mani di sconosciuti, guardarci negli occhi mentre passeggiamo distrattamente per la città, farci innamorare nei bar pieni di gente. È un piccolo libro delle piccole meraviglie della vita. Un prontuario di motivi per cui ricordare che, tutto sommato, nonostante le brutture e le ingiustizie e i disastri e i soprusi, è bello vivere, è bello condividere la vita con gli altri: amici, famigliari, compagni di vita ed estranei.

Di nuovo vicini ci ricorda della gentilezza che si può ancora trovare nel mondo, che è qualcosa a cui bisogna aggrapparsi disperatamente e saldamente. La magia e la meraviglia sono ovunque. E nell’incedere monotono e disturbante dei giorni sempre uguali, non più scanditi dai nostri impegni, in un tempo fermo che però scorre comunque, ricordarci che torneremo a essere di nuovo vicini può salvarci l’anima.


TitoloDi nuovo vicini

Autore: Ella Frances Sanders

Traduzione: Ilaria Piperno

Editore: Marcos y Marcos

Anno: 2021

Pagine: 64

Voto: 5/5