Ethan & Amber è il nuovo romanzo di Christine Leunens, pubblicato con la casa editrice SEM, che aveva già fatto uscire il suo libro Il cielo in gabbia da cui è stato tratto il film, premiato agli Oscar, Jojo Rabbit.
«Ma l’amore, temo, non è mai giusto: fa di tutto per essere esclusivo ed eliminare chiunque altro possa essere importante, in un modo o nell’altro.»
Ethan & Amber – Trama
È una storia d’amore ambientata nella Nuova Zelanda degli anni ’80 del Novecento. Ethan è uno studente di cinema e a un festival musicale conosce e s’innamora da subito della bellissima e selvaggia Amber, un’attivista ambientale sua coetanea. Tra loro scatta un colpo di fulmine – o almeno è quello che pensa Ethan, dato che leggiamo un suo diario a posteriori, siamo nel 1991, in cui, durante una spedizione in Antartide, decide di raccontare come ha conosciuto Amber e tutto quello che è successo tra loro nell’arco di circa otto anni.
Ethan ci racconta di come abbia cercato di tenersi in contatto con Amber, nonostante lei vivesse in campagna, presa dai suoi cavalli e dalla difficile vita familiare, attraverso le moltissime telefonate che intercorrono tra loro due e le pochissime occasioni di vedersi. Questo, fin quando, invitato a una festa non scopre che la ragazza di cui è innamorato, è già fidanzata con un altro uomo, Stuart, di trent’anni più grande di lei. Ethan non si capacita della situazione e ancora meno riesce a comprendere quando Amber, non solo non lascia Stuart per lui, ma decide anche di sposarlo.
Nonostante l’assurdità della situazione, Ethan, in nome del suo forte sentimento, prova a restarle accanto, non senza difficoltà. Iniziano così anni di attese, silenzi, rincorse. Perché se c’è una cosa di cui è davvero convinto è che anche Amber sia innamorata di lui.
Perché leggerlo
Ethan & Amber è un romanzo raccontato in prima persona da Ethan e quando abbiamo un narratore in prima persona sappiamo bene che è la sua versione della storia quella che stiamo leggendo. In più punti, infatti, mi sono chiesta se Ethan non esagerasse questo presunto sentimento di Amber nei suoi confronti. Sta di fatto che il colpo di scena finale getta una luce del tutto nuova sul romanzo e sulla storia d’amore.
È un romanzo d’amore quasi crudele, per il gioco malsano che si instaura tra i due personaggi principali, per le scelte non sempre condivisibili che prendono, per i pensieri a volte aberranti che fanno, ma tuttavia umani e comprensibili, autentici soprattutto.
La lettura procede tra alti e bassi, è innegabile che alcuni momenti della tormentata storia d’amore siano più accattivanti di altri, che risultano più noiosi e meno incisivi; ma una volta concluso il romanzo, il racconto assume tutto un altro significato.
Per concludere, è un romanzo che parla a tutti, perché nella vita di ognuno di noi c’è stato un grande amore, un amore impossibile, un amore difficile, un amore a senso unico, un amore perso. Perché Ethan e Amber sono tutto questo, tutto insieme.
Titolo: Ethan & Amber
Autore: Christine Leunens
Traduzione: Francesca Pinchera
Editore: SEM
Anno: 2023
Pagine: 272
Voto: 3.5/5