Fuga di Natale

Fuga di Natale

Fuga di Natale è il nuovo racconto natalizio di Sarah Morgan, che questa volta ci porta nel fiabesco mondo della Lapponia. Il libro, in Italia, è pubblicato dalla casa editrice HarperCollins.


«I sogni non sono mai un errore. Sono la speranza. La ragione per cui ci alziamo dal letto al mattino. L’ottimismo che ci spinge a continuare quando tutto sembra troppo difficile. E puoi sempre cambiarli.»


Fuga di Natale – Trama

Fuga di Natale è il racconto di una amicizia che dura da tutta la vita, quella tra Christy e Alix, amiche da quando avevano otto anni e hanno iniziato a trascorrere il Natale insieme a casa di Elizabeth, la madre di Christy. Ora sono due donne adulte, la prima sposata con Seb e con una piccola peste di nome Holly e la seconda single e con una carriera fantastica davanti a sé.

Christy, all’apparenza, vive la vita perfetta: un cottage nella campagna inglese, un marito che ama impegnato sul lavoro, e una figlia che è una benedizione. Certo, gli ultimi due anni dopo la morte della madre sono stati difficili, mantenere la vita perfetta richiede una programmazione continua e sfiancante, che non lascia spazio agli imprevisti. Ma cosa succede se il sogno perfetto sta per trasformarsi in un incubo? Se la vita entra dalle crepe del muro e fa saltare liste, vacanze di Natale, matrimonio e amicizia?

Alix si dice felice della sua vita: nessuna relazione, nessuna famiglia, nessun vincolo che possa legarla e ingabbiarla, ma soprattutto rischiare di ferirla. Christy e la piccola Holly sono l’unica famiglia che per lei conta. Ma cosa succede se la sua migliore amica si allontana da lei e poi, all’improvviso, le chiede di partire per il viaggio di Natale da sogno, senza di lei ma con la peperina Holly e Zac, il migliore amico di Seb che Alix detesta e cerca di evitare da cinque anni?

E, infine, c’è Robyn la ribelle, la zia di Christy, sorella di Elizabeth, bandita dalla famiglia, dal passato misterioso e che vive in Lapponia insieme a suo marito Erik, gestendo un resort e impegnandosi nella fotografia. Anche qui, che succede se Christy si rimette in contatto con lei e le scombussola la vita presentandosi in Lapponia con amici e famiglia?

Perché leggerlo

Fuga di Natale è una storia deliziosa che si legge in pochi giorni, tanto riesce a catturare. L’amicizia tra Christy e Alix è complicata, come sono tutte le faccende tra adulti, quando si smette di raccontarsi i segreti sotto le coperte e si comincia a fare spazio a nuove persone. Il tema fondamentale è quello della comunicazione: fino a dove si può spingere un’amicizia nel dire e quando è sbagliato, invece, restare zitti? Sarah Morgan indaga la delicatezza e la profondità di questo legame, che sopravvive al tempo solo quando è capace di cambiare con noi.

Fuga di Natale, però, parla anche d’amore, d’attrazione, di paura di amare o di non essere più amati. Christy e Alix sono agli antipodi in questo senso, eppure entrambe, durante il periodo natalizio, riusciranno a imparare l’importanza di lasciarsi andare.

Fuga di Natale, infine, parla di famiglia, di quanto le scelte e le relazioni e i modi di fare di chi è venuto prima di noi ci influenzino, ma anche della nostra capacità di liberarci di certi lacci e di tenere il buono del passato.

Per concludere, l’ambientazione da favola della Lapponia, la neve, l’aurora boreale, le cioccolate calde e le ciaspolate notturne, la visita a Babbo Natale e le renne… tutto ha contribuito a fare di questo libro un gioiellino perfetto per chi, come me, ama questo periodo dell’anno più di ogni altro.


TitoloFuga di Natale

Autore: Sarah Morgan

Traduzione: Rachele Salerno

Editore: HarperCollins

Anno: 2022

Pagine: 384

Voto: 5/5

Back to Top