La confraternita delle streghe è un libro fantasy per ragazzi, scritto a due mani da Kass Morgan e Danielle Paige, e pubblicato in Italia da Mondadori.
Review Party e Trama – La confraternita delle streghe
Il mio compito è quello di presentarvi questo fantastico libro, che ho avuto il privilegio e la fortuna di leggere in anteprima, partecipando al Review Party organizzato per la sua uscita.
La confraternita delle streghe vede due protagoniste molte diverse tra loro: Scarlett Winter e Vivian (Vivi) Devereaux, entrambe studentesse del college Westerly; la prima al terzo anno, la seconda al primo.
Scarlett è un membro della Kappa Rho Ni, una delle confraternite del college. È una studentessa modello, proveniente da una famiglia facoltosa di avvocatesse, è fidanzata con Mason, studente di storia e presidente della sua confraternita. Scarlett è sempre stata a conoscenza del suo destino, sempre sottomessa al volere e alla pressione della madre e al paragone costante con la sorella maggiore. Unico punto di affetto nella sua vita è stata la sua tata Minnie. Vivi, invece, ha avuto una vita totalmente diversa da quella di Scarlett: vive da sola con sua madre che per mantenerle fa la cartomante. Si spostano frequentemente di città in città, e questo ha fatto sentire Vivi sempre l’ultima arrivata, impedendole di stringere vere amicizie e relazioni.
Conosciamo le protagoniste poco prima di iniziare il college. Tornando alla casa della Kappa, Scarlett sa di essere ritornata dall’unica famiglia che sente di avere, quella delle consorelle, in particolare la sua migliore amica Tiffany e la presidentessa della confraternita Dahlia. Vivi, invece, è la prima volta che si separa da sua madre e da quelle che considera le sue “stramberie”. Daphne, la madre, è preoccupata che a Westerly possa succederle qualcosa, Vivi, invece, non vede l’ora di stabilirsi in un unico posto e iniziare una nuova vita. Ben presto Vivi e Scarlett si conosceranno: contro ogni aspettativa Vivi partecipa alla festa di apertura delle confraternite e viene scelta dai “corvi”, come si chiamano le consorelle della Kappa Rho Ni, per diventare uno dei nuovi membri della casa.
Ma, cosa rende così speciale questa confraternita rispetto alle altre? Che le sue consorelle sono delle streghe. La confraternita universitaria è solo una copertura per permettere ai corvi di sopravvivere e di continuare a professare la magia. Scarlett l’ha sempre saputo, è cresciuta in una famiglia di streghe e sa quale sarà il suo destino: diventare la prossima presidentessa della Kappa. Vivi non ha mai creduto nella magia, ma presto dovrà ricredersi considerando che scoprirà di essere lei stessa una strega.
Il rapporto tra Scarlett e Vivi è complesso: Vivi è la sorellina affidata a Scarlett che dovrà farle da mentore, ma la ragazza è diffidente. Vivi molto spesso è in compagnia di Mason, il fidanzato di Scarlett, e questo non aiuta a instaurare un rapporto tra le due consorelle. Ma le cose cambieranno durante la “Settimana dell’Inferno”, ossia il periodo di iniziazione delle neofite. In quei giorni accadranno cose strane anche per le consorelle più grandi. E questo perché Scarlett e Tiffany conservano da anni un segreto. Segreto che porterà al disvelamento di altri misteri, che coinvolgeranno anche la vita di Vivi.
Perché leggerlo
La confraternita delle streghe, tra pozioni magiche, erbe speciali, incantesimi, lettura delle carte ci trasporta in un mondo fantastico in cui la magia può coesistere con la realtà. In fondo, le streghe non sono altro che persone capaci di cogliere la magia e l’energia in tutto. La storia presenta una classica opposizione delle forze buone contro quelle cattive. Magia bianca e magia nera si scontrano per avere la meglio sull’altra. Il motivo per cui questo succede è senz’altro un interessante spunto di riflessione. La morale è che c’è sempre un po’ di buono nel cattivo e viceversa. Anche quando parliamo di stregoneria. Non riesco a immaginare nulla di più vero. Essendo un romanzo per ragazzi poi, sono giustamente tratteggiate storie d’amore, innamoramenti, legami d’amicizia e sorellanza, logiche del branco, stupidi antagonismi e prove di lealtà. Ho trovato il tutto ben equilibrato. Il racconto, infine, alterna le voci di Scarlett e Vivi, permettendoci di focalizzarci sull’una e sull’altra, di conoscerle nei loro pensieri più intimi, nei loro stati d’animo e di empatizzare perfettamente con entrambe.
La confraternita delle streghe, per concludere, è una storia perfetta per chi abbia voglia di immergersi nel mondo della magia e della stregoneria. Probabilmente per i fan esperti del genere risulterà una storia come un’altra – la struttura narrativa è molto classica – ma per chi si avvicina a questo mondo la lettura sarà sorprendente. Scommetto che, come me, vi verrà voglia di comprare un mazzo di tarocchi, un grimorio e di scoprire tutti i segreti delle piante officinali!
Titolo: La confraternita delle streghe
Autore: Kass Morgan e Danielle Paige
Traduzione: Maria Concetta Scotto di Santillo
Editore: Mondadori
Anno: 2021
Pagine: 288
Voto: 4.5/5