La Corte dei Miracoli è un libro fantasy, appartenente al Young Adult, pubblicato, per la prima volta in Italia, da Mondadori, e scritto da Kester Grant.
Review Party e Trama – La Corte dei Miracoli
Il mio compito è quello di presentarvi questo fantastico libro, che ho avuto il privilegio e la fortuna di leggere in anteprima, partecipando al Review Party organizzato per la sua uscita.
La Corte dei Miracoli è un libro che si ispira dichiaratamente a due capisaldi della letteratura mondiale: I miserabili di Victor Hugo e Il libro della giungla di Rudyard Kipling. Questa premessa è fondamentale per far comprendere il contesto, lo scenario e l’atmosfera cupa e selvaggia di riferimento in cui vengono collocati tutti i personaggi, e la trama principale, del racconto della Grant.
La Corte dei Miracoli racconta delle vicende della “Gatta Nera”, una delle ladre più in gamba di tutta Parigi. La Gatta Nera altri non è che una ragazzina minuta di nome Nina Thénardier. Ma perché ha assunto questo soprannome? Bisogna fare un passo indietro.
Ci troviamo in una Parigi post rivoluzione francese; in questa versione della Storia, i nobili sono riusciti ad avere la meglio sui rivoluzionari e a ucciderli. Dopo il fallimento della rivoluzione, Parigi è rimasta quindi divisa in più strati: da una parte i nobili, dall’altra i “Viandanti Diurni” (ossia le persone comuni), dall’altra ancora i “Miserabili”. I Miserabili popolano la Parigi dei bassifondi, dell’illegalità e della criminalità. I Miserabili altri non sono che assassini, ladri e criminali di vario genere riuniti, però, in nove corporazioni e osservanti di una loro Legge interna, che serve a dirimere le controversie tra le corporazioni e a evitare guerre intestine. L’insieme delle nove corporazioni, governata ciascuna dal proprio “Padre” (il capo), che si avvale del proprio “Maestro” (sorta di consigliere), è riunito in quella che viene chiamata “Corte dei Miracoli”, presieduta dai nove Padri delle corporazioni.
In questo contesto di riferimento ben preciso, si muove la Gatta Nera, che ha un conto in sospeso con uno dei Padri delle corporazioni: Lord Kaplan, capo della Corporazione della Carne, feroce assassino conosciuto da tutti con il nome di “Tigre”. Nina si troverà a perseguire una lotta contro quest’uomo che minaccia di portarle via sua sorella. La Gatta Nera farà di tutto per evitare alla sorella un destino atroce, coinvolgendo nella sua lotta, non solo tutti gli altri Miserabili, ma anche i Viandanti Diurni, già impegnati nella loro personale lotta contro la monarchia. Assistiamo così al formarsi di nuove alleanze, al riassetto degli equilibri e ai numerosi aiutanti che si mostrano disponibili nell’avvallare la causa della Gatta Nera che, d’altra parte, conta anche numerosi nemici.
Perché leggerlo
La Corte dei Miracoli è una storia avvincente, di vendetta, di libertà, di lotta, di amore, di protezione. Il worldbuilding è davvero ben costruito e si rifà alla perfezione alla Parigi di fine ‘700, ai suoi costumi, ai suoi usi, ai suoi soprusi, alle sue lotte. Anche i nomi dei personaggi sono un preciso richiamo all’opera di Hugo e ai suoi significati metaforici. Essendo un Young Adult presenta degli elementi tipici del genere, come le cotte che Nina si prende per alcuni suoi amici aiutanti o per il Delfino di Francia (cotte, tra l’altro, sempre ricambiate e di cui lei non ammetterà mai l’esistenza); e soprattutto come il forte valore dell’amicizia e della fratellanza. Lo ritengo, però, un pochino crudo in alcune scene e tematiche, soprattutto quelle che hanno a che fare con la schiavitù sessuale e la dipendenza da droghe.
La Corte dei Miracoli è una storia che mi è piaciuta, tanto per i riferimenti storici e letterari su cui è impostata, quanto per la trama in sé che ho trovato intrigante. Mi hanno solo un po’ infastidito, da lettrice, i salti temporali tra le varie parti che compongono il romanzo, perché durante la lettura mi lasciavano un po’ il sapore di un buco di trama. Ciononostante, sottolineo che si sia trattato più di una sensazione che non di un’effettiva mancanza di storia, che invece è ricca di accadimenti, sottotrame, intrighi, bugie, segreti, prove da superare, alleanze e personaggi malfidati.
Un libro sicuramente da leggere per la fascia d’età di riferimento, ma anche per i più grandi a cui piaccia perdersi nel contrasto tra l’oscurità delle strade di periferia di Parigi e la magnificenza delle sue corti dorate. Il tutto condito da un pizzico di fantasia.
Titolo: La Corte dei Miracoli
Autore: Kester Grant
Traduzione: Sara Brambilla
Editore: Mondadori
Anno: 2021
Pagine: 300
Voto: 4.5/5