L’affare del Danso e altri cunti

L'affare del Danso e altri cunti

L’affare del Danso e altri cunti è un romanzo di Raffaello Di Mauro, già autore di saggi sull’architettura e sul restauro, pubblicato dalla casa editrice 21lettere.


«Ellis Island è il primo lembo di terra americana. Tutti da qua passano. Tutti. Con i pidocchi o senza, non fa differenza.»


L’affare del Danso e altri cunti – Trama

L’affare del Danso e altri cunti è la storia di Rocco Sapienza, ma è anche la storia di molti altri abitanti di Piedimonte Etneo, un piccolo paese della Sicilia in cui Rocco torna, ritrovando i suoi compaesani, dopo aver vissuto molti anni a New York.

Proprio in America, dove Rocco era sbarcato con sua moglie Lisetta, seguendo l’esempio di un compaesano, Ciccio Grasso, che nella Merica aveva trovato il duro lavoro nelle miniere, la morte del fratello e solo forse un poco di fortuna, anche Rocco incontra il suo destino, negli scontri con gli irlandesi. È proprio a causa di un attentato che sceglie di tornare – clandestinamente – nella terra in cui è nato, da sua madre, dai suoi amici che si fermano lungamente a chiacchierare e bere fuori al bar del paese.

Torna con l’obiettivo di crearsi una nuova vita, di sopportare meglio gli orrori americani, mettendosi a lavorare la terra del Danso, la terra appartenuta proprio, molti anni prima, alla famiglia di Ciccio Grasso. Ma la terra ora appartiene al podestà che, oltre a riempirsi di debiti di gioco, se la intende con i fascisti.

Sono i primi anni ’30 del Novecento e Rocco assiste non solo alle processioni religiose del paese, ma anche alle insorgenze dei comunisti, dei lavoratori che si ribellano ai padroni delle terre, che organizzano gli scioperi dei braccianti. Tutti capeggiati da Carmelo Spada. E anche Rocco, a un certo punto, decide di ribellarsi, ma lo fa a modo suo, con furbizia e avvalendosi di un sensale che gli aggiusterà la vita.

Perché leggerlo

L’affare del Danso e altri cunti è un racconto corale. Rocco Sapienza è sicuramente il protagonista, ma come lo stesso titolo dice, ci sono altri cunti, altri racconti, tutti dedicati alle varie e differenti personalità che vivono a Piedimonte Etneo. Nel racconto – così come è nella realtà – l’italiano si mescola al siciliano che, a sua volta, si mescola con l’americano. C’è ricchezza nella storia di Raffaello Di Mauro: di parole, di sentimenti, di azioni, di sensazioni. I capitoli sono brevi, alternati con degli intermezzi, e spesso si passa da un personaggio all’altro, ma alla fine il racconto è chiaro, comunque lineare, e fortemente suggestivo.

L’affare del Danso e altri cunti è un romanzo, ma è anche un insieme di racconti, dove prepotenza e buone intenzioni, democrazia e totalitarismo, punizione e redenzione si sovrappongono. In alcuni casi i confini non sono così netti.

Per concludere, L’affare del Danso e altri cunti è un libro che consiglio di leggere, è uno spaccato di storia – in buona parte inventata – che ci racconta qualcosa di più sulla Sicilia e sui suoi abitanti. 


Titolo: L’affare del Danso e altri cunti

Autore: Raffaello Di Mauro

Editore: 21lettere

Anno: 2023

Pagine: 272

Voto: 4/5