Le distrazioni

Le distrazioni

Le distrazioni è il nuovo romanzo di Federica De Paolis, dialoghista cinematografica e sceneggiatrice televisiva. Il libro è pubblicato dalla casa editrice HarperCollins.


«Sembra che le distrazioni abbiano il potere di rovesciare la vita»


Le distrazioni – Trama

Le distrazioni è la storia di Viola, Paolo ed Elia. Una madre, un padre e un figlio. Tutto si svolge in un unico pomeriggio, in una Roma – precisamente nel Villaggio Olimpico – coperta dai fumi tossici di un impianto di smaltimento rifiuti andato a fuoco.

Paolo è il responsabile di quell’impianto, il suo telefono non fa che squillare in continuazione; al lavoro sono in tanti che lo cercano. Ma lui non può prestarvi attenzione. Perché? Perché lui e Viola si sono distratti e in un “cambio turno” al parco delle giostrine sotto casa si sono persi Elia, diciotto mesi. È stato un attimo. Paolo era arrivato al parco per stare con suo figlio, Viola aveva una lezione di yoga che non voleva perdere. Ed è stato proprio in quel momento che il telefono di Paolo ha iniziato a squillare, facendogli fare dietrofront, senza che Viola se ne rendesse conto, convita ormai che Paolo li avesse visti e raggiunti.

Elia è stato un miracolo. Viola e Paolo non riuscivano ad avere figli e i primi tentativi di fecondazione assistita sembravano non andare a buon fine. Finché non è arrivato Elia. Al nono mese di gravidanza Viola, per una distrazione (?) ha avuto un incidente stradale. Ma lei ed Elia ce l’hanno fatto. Solo che la sua vita, da quel momento, non è stata più la stessa. L’incidente le ha annebbiato i ricordi, parti di vita vissuta volati via. La crisi con Paolo era iniziata molto prima, quando il tentativo di diventare genitori li stava allontanando sempre di più. Erano sul punto di lasciarsi, ma poi c’è stato l’incidente.

E ora c’è la scomparsa di Elia, l’impossibilità di avvisare la polizia, le ricerche nel quartiere insieme ai genitori di lui, insieme a Ivan, la possibilità che il bambino stia con Dora…

Perché leggerlo

Le distrazioni mette in scena il lato oscuro, spesso invisibile da fuori, delle cose belle: coppia, maternità, famiglia, legami. Federica De Paolis racconta in maniera precisa, chiara, le piccole menzogne, le omissioni, i confini, i pensieri cattivi che si formano in una coppia. Le difficoltà nel resistere alle crisi, nel riuscire a capirsi nonostante tutto.

Le distrazioni è un libro vero, onesto, brutale. La storia è ricca di suspense, di cose poco chiare che si districano lungo la trama, creando alla fine un plot-twist. Non si può far altro che leggere il libro tutto d’un fiato. Scandagliare certe emozioni, certi pensieri, certe distrazioni, non è affatto facile, eppure Federica De Paolis c’è riuscita.

Ci sono tanti temi attuali in questo libro: le difficoltà della maternità (quelle del prima, quelle del dopo e anche quelle del durante); la questione irrisolta dei rifiuti e degli sporchi giri di soldi che vi ruotano attorno; il Villaggio Olimpico di Roma, un quartiere in bilico tra la vita e la morte; le differenze genitoriali tra ieri e oggi. Ma soprattutto i rapporti umani. Quei sentimenti incomprensibili, testardi e inspiegabili che legano due persone. Due persone che, in un chiaro momento di difficoltà, sembrano allontanarsi ancora di più, smettendo di fare riparo all’altro dal dolore.


TitoloLe distrazioni

Autore: Federica De Paolis

Editore: HarperCollins

Anno: 2022

Pagine: 288

Voto: 5/5