L’ultima libreria di Londra

L’ultima libreria di Londra

L’ultima libreria di Londra è il nuovo romanzo di Madeline Martin, autrice bestseller di romanzi storici. Il libro arriva in Italia grazie alla casa editrice HarperCollins.


«Ci sono tante voci che Hitler vorrebbe mettere a tacere […]. È dovere del resto del mondo fare in modo che non vengano mai ridotte al silenzio»


L’ultima libreria di Londra – Trama

L’ultima libreria di Londra racconta la storia di Grace Bennett, una ragazza di campagna che, dopo la morte della madre e insieme alla sua migliore amica Viv, decide di trasferirsi a Londra per vivere finalmente una vita ricca di avventure e lasciarsi alle spalle non solo il dolore della perdita ma anche e soprattutto la noia della campagna inglese. Ma è l’agosto del 1939 e appena arrivano alla stazione metropolitana di Farringdon le due giovani donne sono sì piene di entusiasmo e gioia, ma cominciano a intendere che il rischio di una guerra sia molto più concreto e imminente di quanto non abbiano avvertito in campagna. A Londra si cammina con le maschere antigas in borsa, ci sono nastri adesivi per proteggere le vetrine dei negozi e sacchi di sabbia a costeggiarne il perimetro. Ma Grace e Viv sono piene di buoni propositivi e positività: nulla può fermare la loro voglia di vivere.

Vengono accolte in casa di Mrs. Weatheford, amica della madre di Grace, una signora anziana dall’animo impiccione, buono, vitale e che cucina manicaretti che fanno acquolina solo dall’odore. In casa c’è anche Colin, il figlio di Mrs. Weatheford, un ragazzo timido e dal cuore d’oro, che lavora nella sezione dedicata agli animali di Harrods.

I magazzini Harrods sono il sogno di Grace e Viv, entrambe vorrebbero lavorare lì come commesse, ma se Viv ha falsificato la sua lettera di referenze, Grace non ha voluto fare lo stesso e allora Mrs. Weatheford le trova un lavoretto di sei mesi alla libreria di Mr. Evans.

Grace non sa nulla di libri, non sa neanche se le piaccia leggere e Mr. Evans è un signore anziano, scorbutico e di poche parole e il suo negozio, Primrose Hill, è coperto da strati di polvere. Grace vorrebbe arrendersi, ma non lo fa e per quanto poco coraggiosa si senta, la sua vita è destinata a cambiare e a trasformala in una vera eroina londinese. Poche settimane dopo il suo arrivo a Londra, infatti, l’Inghilterra scende in campo contro Hitler, Colin viene chiamato in servizio e Viv decide di arruolarsi come ATS, George, l’ingegnere che le regala Il conte di Montecristo, si arruola volontario come pilota. Grace resta da sola a Londra, almeno apparentemente, ma i libri, con sua grande sorpresa, salveranno la sua vita e quella di molte atre persone.

Perché leggerlo

L’ultima libreria di Londra è una lettura coinvolgente e commovente. L’entusiasmo di Viv e Grace è l’entusiasmo di qualunque ragazza proveniente da un piccolo paese che si trasferisce in una grande città. I loro sogni infranti assomigliano alle promesse non mantenute che la vita ha riservato anche a noi in questi ultimi anni, ora che abbiamo visto con i nostri occhi cose che in passato abbiamo letto solo nei libri di storia. C’è la paura, ci sono le bombe, gli allarmi, i rifugi antiaerei, c’è la morte… ma c’è anche la speranza data dai libri, dalle voci di chi resta e sceglie di farsi compagnia in qualche modo, dalle avventure che le letture donano, così forti e così immersive da far scordare la guerra e far nascere una comunità, fortificando uno spirito resiliente indispensabile negli anni più bui.

L’ultima libreria di Londra racconta, attraverso la perdita e gli orrori di una guerra, quanto possa restare bella una giornata di sole, quanto bene possa fare leggere ad alta voce, quanto affetto si possa trovare negli altri, quanto donare un vestito possa cambiare la vita di un ragazzo, quanto i libri possano proteggere e unire.

L’ultima libreria di Londra è un libro di cui avevamo proprio bisogno.


TitoloL’ultima libreria di Londra

Autore: Madeline Martin

Traduzione: Claudia Marseguerra

Editore: HarperCollins

Anno: 2023

Pagine: 352

Voto: 5/5

Back to Top