Piccole anime folli è un thriller che racconta la perversione di menti deliranti, rese folli dall’emarginazione, dagli errori degli adulti, dalla noia di un paesino qualunque e dall’oscurità che si portano dentro.
«San Rodi non era più la stessa, era una cittadina sporcata per sempre, orfana della sua purezza, corrotta da qualche ragazzino folle e da qualche adulto pieno di scheletri fatti a pezzi nell’armadio»
Trama – Piccole anime folli
San Rodi, un piccolo paesino di montagna nel cuore dell’Italia. Gli eccentrici anni ’80. Un gruppo di ragazzini quindicenni annoiati ed esaltati. La sparizione di uno di loro. La caccia suprema. L’arrivo di un serial killer. L’isteria che coinvolge il paese. Ragazze e ragazzi; donne e uomini; genitori e figli; vittime e carnefici. Streghe contro Cacciatori; follia contro follia.
Arcangelo, Piero B, Tommaso e Fermo. Quattro ragazzini disadattati ed emarginati che trovano il senso della loro adolescenza nell’amicizia che li lega, nella condivisione delle stesse passioni. Sarebbe bello se fosse così. Ma il gruppo dei “Cacciatori Solitari” è in realtà un branco, messo insieme dalla mente distorta, manipolatrice e spietatamente calcolatrice del leader Fermo, con l’unico intento di creare automi pronti ad assecondarlo nella sua pazzia. La logica del branco, la necessità di accettazione e appartenenza dominano le scelte e i comportamenti insani dei protagonisti.
Cacce notturne, sacrifici di animali, torture e infine il piano segreto: l’uccisione di un loro coetaneo. Ma sarebbe ancora tutto accettabile, se non fosse che la mente di Fermo macini idee violente e spietate continuamente; se non fosse che qualcuno del branco sia meno convinto di altri; se non fosse che l’arrivo di Venusia confonda le menti; se non fosse che i carnefici diventino le vittime; se non fosse che il piano originario sia ancora più squilibrato e che i protagonisti diventino mere pedine di un gioco più grande.
Perché leggerlo
Personalmente, ho letto il libro in tre giorni tanto è avvincente la trama. La scrittura dell’autore ti trasporta in un mondo fatto di violenza e ossessione, di amori malati che ti indignano ma di cui vuoi sapere di più. Il racconto è un o susseguirsi di plot twist, di scenari che cambiano rapidamente, con colpi di scena spiazzanti, che rimettono continuamente in discussione la trama. I personaggi sono delineati nei loro tratti psicologi più caratterizzanti. Nulla, in questo thriller, è lasciato al caso. Neanche il finale.
Titolo: Piccole anime folli
Autore: Mirko G. Rauso
Editore: Leone Editore
Anno: 2019
Pagine: 288
Voto: 5/5