Un amore in carriera

,
Un amore in carriera

Un amore in carriera è il nuovo libro di Jessica Imhof che ci regala una commedia romantica in pieno stile Chick lit.


«Così bello, così complicato, così sbagliato.

Ma come diavolo ho potuto andare a letto con Diego?»


Un amore in carriera – Trama

Un amore in carriera racconta la storia di Giulia, appassionata di marketing che lavora per Prada, anche se a lei la moda non è mai interessata granché – ma questo, giustamente, non la ferma dai generosi sconti che può avere sui vestiti del marchio. Il suo sogno è quello di lavorare per un’azienda come Google, di cui ammira la politica e l’etica.

Ma al momento Giulia ha un problema ben più grosso: alla festa aziendale di Natale è andata al letto col suo capo, il tenebroso ed elegante Diego, il quale però, sfortunatamente, ha già una fidanzata, la bellissima e gentile Debora. Tutti e tre lavorano nella stessa azienda e Giulia è in grande difficoltà: non va fiera del suo comportamento, ma allo stesso tempo non riesce in alcun modo a resistere al fascino del suo capo che arriva, le sconvolge le giornate e poi va via.

A complicare una situazione già di per sé difficile ci si mette Luca, il nerdastro compagno di liceo di Giulia e Alessia – la sua insuperabile e frizzante migliore amica. Luca torna per caso nelle loro vite – ha vissuto diversi anni a Londra, ma da poco si è ritrasferito a Milano – e guarda caso lavora proprio per Google. Tra Giulia e Luca nasce un’amicizia che ai tempi di scuola non si era mai palesata e Giulia scopre una persona quasi del tutto nuova – tranne che è ancora un nerd, tifoso sfegatato del Milan e adesso anche un amante delle Sacher preparate da Veronica, la cugina di Giulia – con cui ha sempre più piacere a trascorrere il tempo.

Perché leggerlo

Un amore in carriera mette sul piatto una classica commedia romantica in cui i sentimenti vengono messi alla prova, in cui spesso ci si chiede se sia più importante l’amore o la carriera, la passione o un sentimento più calmo, ma costante. Il trope della brava ragazza che deve scegliere tra due ragazzi del tutto opposti – e che ispirano azioni e sentimenti del tutto opposti – è molto spesso vincente, anche se il finale è intuibile da subito. Come spesso succede anche nella vita vera, il momento in cui la protagonista capisce ciò che vuole è quando rischia di perdere tutto. E da buon romance che si rispetti, qui non mancano né il momento drammatico né il lieto fine che volevamo già dalla prima pagina. Ma è questo il bello di certi libri, ti portano esattamente dove vorresti andare.

Come dicevo prima, quindi, abbiamo una trama classica, con una struttura classica e i conflitti dei personaggi sono quelli tipici del genere. L’unicità sta nei dettagli: nella passione di Giulia per il lettering, nel fatto che faccia volontariato in un rifugio per animali, nelle sue ambizioni di vita e nella sua amica Alessia che è proprio la migliore amica che tutti noi vorremmo.

Per finire, consiglio Un amore in carriera a chi abbia voglia di leggere una storia romantica, leggera, confortevole e che fa scorrere velocemente le pagine una dopo l’altra.


Titolo: Un amore in carriera

Autore: Jessica Imhof

Editore: Self Published

Anno: 2023

Pagine: 297

Voto: 3.5/5