Ancora una fermata

Ancora una fermata

Ancora una fermata è il secondo libro dell’autorə americanə Casey McQuiston, che spopola tra i lettori di Young Adult e New Adult, appassionati di queer rom-com. Il libro in Italia è pubblicato dalla Mondadori.

Il mio compito è quello di presentarvi questo imperdibile libro, che ho avuto il privilegio e la fortuna di leggere in anteprima, partecipando al Review Party organizzato per la sua uscita.

Review Party e Trama – Ancora una fermata

Ancora una fermata è la storia di August Landry, una ragazza di ventitré anni che arriva a New York con sole cinque scatole che contengono tutto il suo mondo. August è in fuga da se stessa, dalle scelte che ci si aspetta compi una persona adulta – terminare gli studi, scegliersi un lavoro che duri tutta la vita e mettere su famiglia –, è in fuga da sua madre e dalla sua ossessionante ricerca del fratello scomparso più di quarant’anni prima.

Tutto ciò che succede nel primo anno di vita a New York, August non lo sospetta nemmeno. È l’ennesima città che cambia, abituata a non affezionarsi a niente e nessuno. Ma questa volta le cose vanno diversamente: New York ha in serbo un sacco di magia per lei.

Innanzitutto ci sono i suoi nuovi coinquilini: Niko, Myla e Wes. Tre persone uniche, bizzarre, pure di cuore che, nonostante le reticenze di August, diventeranno la sua famiglia. Niko è un sensitivo ed è fidanzato con Myla. Sul frigorifero è attaccata la sua foto di quando era una bambina e indossava un vestito da principessa. Myla ha origini asiatiche ed è un genio pazzesco. Wes è un tatuatore con un cane – Barba – ed è innamorato di Isaiah, che abita nell’appartamento di fronte e di notte si trasforma per diventare la Drag Queen più richiesta di New York. È di Myla l’idea di far assumere August alla Casa dei Pancake di Billy Pancake. È sempre Myla che trascina lei, Niko e Wes a serate incredibili, con luci strobostrofiche, amicə accoglientə e fidatə.

Ma è da sola in metro, sulla linea Q, il giorno in cui incontra una ragazza con un giubbotto di pelle, delle cuffie e un walkman che sembrano arrivare direttamente dagli anni ’70. È Jane, la ragazza più bella e sexy che abbia mai visto, che le fa battere il cuore al primo sguardo, ma che per qualche assurda ragione, sembra rifiutare tutti i suoi tentativi di inviti a uscire.

Perché leggerlo

Ancora una fermata è un libro che parla di comunità LGBTQ+ e di viaggi nel tempo, che strizza l’occhio alla cultura pop e all’amore. In un mondo di incertezze in cui si finisce per credere all’impossibile.

Del libro ho apprezzato il vero senso di famiglia che ne viene fuori, il ritratto di persone solidali, divertenti e buone che si aiutano l’un l’altra. Romance, mistery, comedy… sono tanti i generi che confluiscono in questa storia, che in certi punti facevo davvero fatica a lasciar andare; anche se devo ammette che in altri la lettura è proseguita più lentamente.

Ancora una fermata è un libro positivo, colorato, divertente, irriverente, ma sensibile. È stata una piacevole lettura, una scoperta interessante, un panorama nuovo e fresco da ammirare in una giornata estiva.


TitoloAncora una fermata

Autore: Casey McQuiston

Traduzione: Martina Del Romano

Editore: Mondadori

Anno: 2022

Pagine: 360

Voto: 4/5

Back to Top