Mrs March. La moglie dello scrittore

Mrs March. La moglie dello scrittore

Mrs March. La moglie dello scrittore è un libro di Virginia Feito, giovane scrittrice spagnola di originale talento, pubblicato in Italia dalla casa editrice HarperCollins.


«George March aveva scritto un altro libro. Era un grosso tomo che sulla copertina sfoggiava un vecchio dipinto olandese a olio raffigurante una giovane serva che si toccava con modestia il collo»


Mrs March. La moglie dello scrittore – Trama

Mrs March. La moglie dello scrittore è, appunto, la storia della moglie del famoso scrittore americano George March, che ha appena regalato ai suoi fan l’ennesimo successo letterario.

Conosciamo Mrs March in una fredda mattinata newyorkese, mentre va alla sua pasticceria di fiducia nell’Upper Est Side per comprare il pane alle olive. È lì che, chiacchierando con Patricia, scopre che la protagonista del libro di George, una certa Johanna, prostituta di mezza età che nessuno più vuole, pare ispirata a lei. Ma come è possibile che suo marito l’abbia dipinta in un modo tanto meschino e cattivo?

Da questo momento la sua vita diventa un inferno e la sua mente la sua stessa prigione. La donna inizia a domandarsi se sappia davvero tutto dell’uomo che ha accanto, se non nasconda qualche lato malvagio, addirittura se non sia implicato nell’omicidio di una ragazzina.

La paranoia si impossessa di Mrs March che non crede neanche più alla se stessa che vede allo specchio né a quella che incontra per strada e neanche a quella che vede dalla finestra. Inoltre, in casa propria fanno la loro apparizione degli scarafaggi che turbano ancora di più la psiche di Mrs March, così preoccupata dal giudizio altrui da non riuscire più a distinguere la realtà dalla paranoia.

Perché leggerlo

Mrs March. La moglie dello scrittore è un libro ricco di suspense, atmosfere cupe e claustrofobiche. Mentre lo leggiamo non sappiamo a chi credere, a cosa credere. È un’escalation di follia, che si insinua piano piano nella mente della protagonista e quindi nelle pagine e quindi nella mente del lettore. Tutto è vero e tutto è falso.

Il personaggio di Mrs March è così affascinante che l’attrice Elisabeth Moss ha deciso di trarne un film, con lei nelle vesti della protagonista. Sono sicura che ne uscirà un film disturbante al punto giusto.

Effettivamente, il racconto si presta più che bene alle immagini; mentre leggevo riuscivo perfettamente a immaginare tutto: i guanti verde menta, l’ansia di Mrs March, il mutismo di suo figlio, il distacco e il successo di George, la cameriera che alla fine si dimette, e l’oscurità della casa, sporca di scarafaggi e di segreti inconfessabili.

Mrs March. La moglie dello scrittore è un libro interessante, che sicuramente cattura l’attenzione del lettore e che lo invoglia a cercare la verità.

Ci riuscirà?

Questo lo lascio scoprire a voi.


TitoloMrs March. La moglie dello scrittore

Autore: Virginia Feito

Editore: HarperCollins

Anno: 2022

Pagine: 336

Voto: 4

Back to Top