La confraternita delle streghe – Il segreto sepolto

La confraternita delle streghe – Il segreto sepolto

La confraternita delle streghe – Il segreto sepolto è il secondo e ultimo libro della dilogia fantasy per ragazzi scritta a due mani da Kass Morgan e Danielle Paige, e pubblicato in Italia, come per il precedente, da Mondadori.


«Al centro, tre ragazze. Una strega di Coppe, una di Denari, e poi la più malvagia di tutte, una strega di Spade, determinata a sfidare le leggi della natura»


La confraternita delle streghe – Il segreto sepolto – Trama

La confraternita delle streghe – Il segreto sepolto ci riporta nella vita di Scarlett e Vivi. Dopo le vacanze invernali le due consorelle tornano nella loro casa, quella della Kappa Rho Ni. Tanto Scarlett quanto Vivi sono ancora segnate dagli eventi del primo semestre. Scarlett ha perso la sua migliore amica, Tiffany, votata alla magia nera e la presidentessa della confraternita Dahlia. Vivi per poco non ci rimetteva la sua stessa vita.

Ora hanno delle nuove sfide davanti a loro. Scarlett ha finalmente conquistato il ruolo di presidentessa a cui tanto aspirava, ma a caro prezzo – la morte di Dahlia. Forse è per questo che sente di non meritare quel ruolo, di non essere abbastanza per portalo avanti. O forse è la continua pressione che sente provenire da sua madre e sua sorella, presidentesse Kappa prima di lei. Vivi è nominata PR, ossia responsabile di tutti gli eventi ospitati dalla casa Kappa e anche lei si sente continuamente sotto esame da Scarlett e dalle altre consorelle, inoltre, la paura di trovarsi ancora una volta inerme, di fronte alla morte, la fanno ricorrere a un taccuino nascosto in un libro della biblioteca della casa Kappa per migliorare la sua magia. Intanto, la sua storia con Mason sembra andare a gonfie vele, mentre Scarlett non sa come reagirà Jackson quando si rincontreranno, dopo che lei è stata costretta a cancellargli la memoria dopo i fatti del semestre passato.

Il primo evento sociale che la casa Kappa dovrà ospitare è il party di “bentornato”. Vivi ha creato, grazie alla magia e ai glamour, una festa stile Alice nel paese delle meraviglie. Sono tutti entusiasti della festa a cui sono presenti anche le Theta, ragazze appartenenti a un’altra confraternita in aperta competizione con i corvi. Tutto sembra filare liscio finché non esplode un incendio, qualcuno chiama la polizia e mentre tutti gli invitati scappano via, la Kappa, per quella che sembra essere la prima volta nella storia, si becca una segnalazione.

È l’inizio della fine: le Monarche – ossia le ex allieve della Kappa, ora tutte donne in carriera agli apici delle loro posizioni – sono preoccupate per la situazione; le Theta conquistano sempre più terreno a sfavore dei corvi; Jackson sembra odiare Scarlett, che intanto ha conosciuto il nuovo arrivato Xavier e Vivi… Vivi ha ritrovato un fratello che non sapeva di avere, Tim. Ma non è tutto: il malumore sembra essersi impossessato del vecchio villino in cui vivono le Kappa e tra strani rumori, litigi sempre più frequenti, magie che non ottengono i risultati sperati, bugie e segreti, i corvi sembrano implodere.

Quali segreti nascondono le Monarche? E quali la casa delle Kappa?

Perché leggerlo

La confraternita delle streghe – Il segreto sepolto ci riporta nel mondo magico di pozioni anti-sbornia, glamour per tenere su trucco e parrucco, erbe curative, pozioni magiche, telepatia, incantesimi di dimenticanza e lettura delle carte che avevo amato nel primo libro. Ci riporta anche nelle logiche della sorellanza, dei corvi che vengono prima di ogni altra cosa, prima di ogni altra persona nel mondo di Vivi e di Scarlett.

Il libro ci ricorda come la magia possa coesistere con la realtà; come le streghe non siano altro che persone capaci di cogliere la magia e l’energia in tutto, anche quando i poteri veri e propri sembrano venire meno. In questo libro, più che nel primo, i personaggi sono tetri, cupi, nascondono segreti e i colpi di scena sono dietro l’angolo. Le forze che si oppongono e che si combattono, questa volta, sono quelle al di qua e al di là del velo. Forze che devono restare separate, forze che non devono prevaricare sul mondo “normale”. Forze che, quindi, devono essere tenute sotto controllo. Così come le persone che potrebbero perdersi a causa delle forze sbagliate.

La confraternita delle streghe – Il segreto sepolto si riallaccia perfettamente al punto dove avevamo lasciato la storia precedente, creando uno sviluppo ancora più intrigante e meglio riuscito, secondo me. Resta una storia perfetta per chi abbia voglia di immergersi nel mondo della magia e della stregoneria. Quindi, prendete i tarocchi e iniziate la vostra divinazione!


TitoloLa confraternita delle streghe – Il segreto sepolto

Autore: Kass Morgan e Danielle Paige

Traduzione: Maria Concetta Scotto di Santillo

Editore: Mondadori

Anno: 2022

Pagine: 407

Voto: 5/5

Back to Top