Aurora è il nuovo libro, proposto al Premio Strega, di Giorgio Nisini, autore di romanzi di successo e professore di letteratura italiana all’università La Sapienza di Roma. Il libro è pubblicato dalla HarperCollins, casa editrice con cui l’autore ha già collaborato.
«La speranza continuava ancora a mettergli paura, è incredibile come la nostra mente preferisca immaginare gli scenari più atroci pur di non vivere l’esperienza del disinganno»
Aurora – Trama
Aurora racconta la storia di Stefano e Carola e della loro figlia Aurora. Stefano e Carola sono sposati da molti anni, vivono nell’alto Lazio, dove conducono una vita agiata, garantita dall’azienda di luci gestita a Roma da Stefano ed eredità di suo nonno Umberto. Aurora sta per compiere sedici anni, è una ragazza allegra e nel pieno della vita, innamorata di un ragazzo che i suoi non approvano e con cui ha deciso di perdere la verginità la sera del suo compleanno. Carola è una madre e una moglie, trascorre le sue giornate tra pilates, shopping, sport con le amiche e cene di famiglia. Ha un legame a doppio nodo con Aurora, la ama più di se stessa, ma le riconosce l’onere di aver cambiato irrimediabilmente la sua vita.
Nel giorno che precede il sedicesimo compleanno di Aurora, Stefano è in Germania per lavoro e in piena notte riceve una strana telefonata da un numero sconosciuto. Al telefono gli sembra di sentire la voce di una donna anziana che dice di conoscerlo e di voler fare i suoi migliori auguri ad Aurora che “sta per diventare donna”.
Soggiogato da un suo trauma passato rispetto alle telefonate notturne, Stefano entra nel panico, non sa chi sia la donna e cosa voglia da Aurora. Vive il giorno del compleanno della figlia, ancora lontano da casa, come il preambolo di qualcosa di brutto e nei fatti quel qualcosa di brutto arriva davvero, sottoforma di una telefonata: Aurora, all’improvviso, si è addormentata.
Inizia il calvario di Stefano e Carola perché nessun medico riesce a dare una spiegazione logica e scientifica a ciò che sia successo alla figlia: Aurora non è in coma, non ha alcuna malattia, il suo fisico è in salute; semplicemente sta dormendo.
Per Stefano e Carola capire le cause e le soluzioni di questo stato di sonno diventa quasi un’ossessione. Tutto sembrerebbe far pensare che bisogna scavare nella vita degli Orsini Giannotti, nella storia del nonno e del padre di Stefano, in una maledizione che sembra colpire la famiglia generazione dopo generazione e che riconduce alla prima e ormai abbandonata fabbrica di lampadine della famiglia.
Perché leggerlo
Aurora è un retelling moderno della fiaba “La bella addormentata nel bosco” e delle leggende più antiche che hanno dato poi vita alla fiaba dei fratelli Grimm. Ha quindi l’impianto classico che noi tutti conosciamo: una giovane e bella fanciulla che cade in un sonno profondo, due genitori amorevoli e preoccupati, una strega cattiva, e un principe azzurro che dovrà spezzare l’incantesimo. Ciò che colpisce di questo libro, e che lo rende attuale, è il lato oscuro di certi personaggi e il volto spiccatamente umano di altri. Carola, la madre di Aurora, è una donna che sente di aver tradito gli dei, di essere stata irriconoscente verso quel miracolo che è stata la sua maternità tardiva. Diventa preda di un fervore religioso prima ed esoterico dopo. Gli altarini disseminati per casa e nella clinica dove è ricoverata la figlia sono un modo per fare ammenda. Così come lo è il proposito di Stefano di rilluminare la vecchia fabbrica. La ragione cede il passo alla superstizione. Ma ciò che più di tutto colpisce è il ruolo del principe azzurro. Le domande che restano sul suo comportamento, i dubbi sulle intenzioni dei suoi desideri. Le conseguenze delle sue azioni.
Aurora è un libro che mi ha conquistata capitolo dopo capitolo. Abbiamo avuto un inizio lento, ma a un certo punto mi sono ritrovata così coinvolta nella storia che non volevo smettere di leggere. La scrittura di Giorgio Nisini è chiara, poetica, alta ma non ampollosa, precisa e puntuale nell’analisi della psicologia umana e delle sfaccettature che caratterizzano le persone che mi ha fatto immediatamente venire voglia di leggere altri suoi libri.
In definitiva, è un libro che consiglio di leggere a tutti per il suo animo doppio: da un lato un impianto classico, dall’altro personaggi moderni, attuali e accattivanti.
Titolo: Aurora
Autore: Giorgio Nisini
Editore: HarperCollins
Anno: 2023
Pagine: 320
Voto: 4.5/5