Appunti sulla tua scomparsa improvvisa

Appunti sulla tua scomparsa improvvisa

Appunti sulla tua scomparsa improvvisa è il secondo romanzo dell’autrice americana Alison Espach, pubblicato in Italia dalla casa editrice Bollati Boringhieri in contemporanea mondiale.


«E all’improvviso, di punto in bianco, eri di nuovo Kathy. Mia sorella, che aveva sempre bisogno di qualcosa da me, ed è stato un sollievo»


Appunti sulla tua scomparsa improvvisa – Trama

Appunti sulla tua scomparsa improvvisa è raccontato in prima persona da Sally, la protagonista della storia, che si rivolge a sua sorella Kathy, di tre anni più grande di lei, morta prematuramente in un incidente stradale. Sally racconta a Kathy i quindici anni di vita che la separano dalla sua morte, narrando i sentimenti, le emozioni, i pensieri e i gesti di chi resta.

Sally ha tredici anni quando sua sorella Kathy muore. Ha una profonda ammirazione verso la sorella maggiore, compagna di giochi fin dall’infanzia, e con cui trascorreva tutte le sere, nel letto, a raccontarsi i segreti. In piena adolescenza, tra Kathy e Sally nascono le prime incomprensioni, dovute al fatto che Kathy è già al liceo e Sally ancora alla scuola media. Ma Sally ha una stima e un amore incrollabile verso Kathy, più bella, più grande e più brava di lei in tutto. L’amore che prova verso Kathy, presto si estende anche a Billy, capitano della squadra di basket e primo amore della sorella maggiore. È il tragico incidente e la morte di Kathy a sconvolgere gli equilibri di una classica famiglia americana di fine anni ’90. La perdita di Kathy scuote le fondamenta della vita di Sally, trasformando lei e i suoi genitori in sopravvissuti. Niente è più lo stesso. Non ci sono più vacanze, non ci sono più cene preparate in casa, non ci sono più giornate nella piscina comunale. Non c’è più Kathy. E non c’è neanche più Billy.

Ma Sally, nonostante le reticenze della famiglia, riesce a tenere il capo di un filo invisibile che la collega a Billy, unica persona capace di comprende appieno il suo dolore per la perdita.

Perché leggerlo

Appunti sulla tua scomparsa improvvisa, come ha detto la scrittrice Claire Lombardo, è un romanzo che fa ridere e piangere allo stesso tempo. L’ho letto con un nodo alla gola e un sorriso accennato sulla bocca. È il racconto di un lutto, ma è anche una storia d’amore. Mostra la fatica che fanno le persone ad andare avanti quando perdono i loro cari. Ma mostra anche quanto si possa portarli con sé per sempre, lasciandogli influenzare le nostre vite. Come le torte di compleanno che la madre di Sally prepara tutti gli anni per Kathy. Come la convinzione che Kathy sia in tutto: nella tv che si spegne all’improvviso, in una folata di vento, nel dolore che se non si caccia fa marcire il corpo.

Appunti sulla tua scomparsa improvvisa è un romanzo straziante, ma sorprendentemente divertente. Non ho mai letto nulla di simile. Mai letto di qualcosa che mi facesse emozionare tanto di due sentimenti in assoluto contrasto. Forse perché è un romanzo onesto, i pensieri e le emozioni di Sally sono di una sincerità disarmante. Dimostrando come l’allegria possa essere trovata nei posti più insperati e nei momenti più drammatici. E confermando che chi amiamo, se lo vogliamo, non ci lascia davvero mai.

Appunti sulla tua scomparsa improvvisa è la storia di due sorelle, il cui legame riesce a trascendere la morte.


TitoloAppunti sulla tua scomparsa improvvisa

Autore: Alison Espach

Traduzione: Benedetta Gallo

Editore: Bollati Boringhieri

Anno: 2022 (in contemporanea mondiale)

Pagine: 396

Voto: 5/5

Back to Top