Confidenza è, attualmente, l’ultimo romanzo scritto da Domenico Starnone, famoso scrittore, sceneggiatore e insegnate italiano, pubblicato da Einauidi nel 2019.
«Finiamo per mostrare sempre un po’ del peggio che coviamo dentro»
Confidenza – Trama
Pietro è un insegnante di lettere della periferia di Roma. È un insegnante dall’intelletto vivo e allegro, attento a stimolare i suoi studenti, a prendersi cura delle loro intelligenze. Dopo una relazione tormentata con una sua ex allieva, Teresa, si sposa con una sua collega, insegnate di matematica aspirante docente universitaria, Nadia.
Con lei, Pietro vive un amore maturo, fatto di lavoro, casa, figli. Contemporaneamente qualcosa nella sua vita cambia: dopo aver scritto un articolo sullo stato della scuola italiana, a Pietro viene concesso il riconoscimento dei suoi meriti e la conseguente notorietà. Un’ebrezza che dà il capogiro a un uomo abituato a vedersi come poco più di niente.
Questo scossone nella sua vita esterna e soprattutto interna, lo metterà a confronto con l’immagine che ha sempre avuto di sé e con quella che ora sta scoprendo. Si sentirà a volte impostore, a volte al proprio posto, ma si chiederà sempre se qualcosa che proviene dal fondo del suo passato possa, in qualche modo, adombrare la luce che emana oggi e che incanta tutti quelli che gli stanno intorno.
Prima di lasciarsi con Teresa, infatti, i due avevano fatto un patto: raccontarsi un segreto talmente orribile che li avrebbe “costretti” a restare per sempre insieme. Il ricordo di quella confidenza terrà vivo il rapporto tra Pietro e Teresa nel corso degli anni, nonostante ci sia un oceano a dividerli.
Perché leggerlo
Il libro è suddiviso in tre racconti. Il primo, quello più lungo, è di Pietro che narra la sua vita. Il secondo è quello della figlia Emma che, a distanza di anni dalla fine del racconto di Pietro, narra di come vorrebbe che il mondo riconoscesse a suo padre il giusto tributo per la sua carriera. L’ultimo racconto è quello di Teresa, che ora anziana, ci restituisce una parte della storia di Pietro dal suo punto di vista.
Un piccolo romanzo che invita a riflettere sui sensi di colpa e sulle paure che ci portiamo dentro, sulle ambizioni nascoste, sui silenzi coniugali, sulle vigliaccherie e sugli atti di coraggio.
Ma soprattutto su come la vita a volte distrugga e altre volte ricomponga l’immagine che abbiamo di noi stessi e quella che vorremo comunicare al mondo, sottolineando come tra le due ci sia sempre una netta discrepanza, che spaventa e influenza, a volte nel bene e a volte nel male, i nostri comportamenti.
Titolo: Confidenza
Autore: Domenico Starnone
Editore: Giulio Einaudi Editore
Anno: 2019
Pagine: 152
Voto: 4/5