Le sette morti di Evelyn Hardcastle – Stuart Turton

Le sette morti di Evelyn Hardcastle – Stuart Turton

Le sette morti di Evelyn Hardcastle, romanzo primo di Stuart Turton, è un rompicapo intrigante e ipnotico, pubblicato in Italia da Neri Pozza. L’autore stesso racconta di aver impiegato tre anni per la stesura di un giallo del mistero, in cui si viaggia nel tempo e in cui il protagonista si sposta da un corpo a un altro. 


«Il futuro non è un avvertimento, amico mio, è una promessa, e non saremo noi a violarla»


Le sette morti di Evelyn Hardcastle – Trama

L’assassinio del giovane Thomas Hardcastle a Blackheat House diciannove anni prima. Una festa in maschera nella stessa dimora, con gli stessi invitati, diciannove anni dopo. Il preannunciarsi di una nuova morte, quella di Evelyn Hardcastle, sorella maggiore di Thomas.

Dopo la morte del ragazzino, la vita della famiglia Hardcastle non è stata più la stessa e l’esistenza di Lord Peter e Lady Helena si è trasformata in un lungo e lento declino, che si rispecchia nelle condizioni fatiscenti in cui è stata condannata Blackheat. L’invito al ballo in maschera, inviato a quattordici esponenti dell’alta società legati alla famiglia e alla tragica morte di Thomas, sarà l’inizio di un altro terribile evento. Alle 23.00 in punto, Evelyn verrà uccisa da un colpo di pistola al ventre, riversandosi nel laghetto della tenuta di campagna della famiglia, nello stesso punto in cui, diciannove anni prima era morto suo fratello.

La morte di Evelyn è una promessa che si ripeterà per sette notti, finché un altro ospite della festa, Aiden Bishop, non risolverà l’enigma della sua morte. Ma chi è in realtà Aiden? E perché per otto giorni si sveglierà in un corpo diverso, rivivendo sempre la stessa giornata? E chi sono veramente Anna, il lacchè e il medico della peste?

Perché leggerlo

Le sette morti di Evelyn Hardcastle è un giallo dai continui colpi di scena: tradimenti, bugie, segreti, assassinii, vizi e corruzioni. Gli ospiti, i domestici e gli stessi padroni di Blackheat sono l’incarnazione dell’errore umano. Aiden Bishop si troverà a condurre un’indagine segreta, pericolosa e costantemente ostacolata (ma da chi?), che lo vedrà saltare da un corpo di un invitato a un altro, mischiando la propria identità, i propri ricordi, le proprie pulsioni con quelle dei suoi ospiti, per riuscire a uscire da Blackheat. Ma perché vi è entrato, proprio lui che non era tra gli invitati voluti dagli Hardcastle?

500 pagine da leggere tutte d’un fiato, tenendo la mente ben aperta, pronta a cogliere il più piccolo indizio che possa aiutare a mettere insieme i pezzi di un puzzle ben architettato. Ammetto che mi sono servite le prime 100 pagine per capire in che mondo surreale fossi finita. Ma giuro che da pagina 101 non volevo più uscirne!

Leggi anche la mia recensione de Il diavolo e l’acqua scura dello stesso autore.


TitoloLe sette morti di Evelyn Hardcastle

Autore: Stuart Turton

Traduttore: Federica Oddera

Editore: Neri Pozza Editore

Anno: 2019

Pagine: 526

Voto: 5/5

Back to Top