I fantasmi dell’inverno

I fantasmi dell’inverno

I fantasmi dell’inverno è una raccolta di racconti firmata dai nomi più noti della letteratura gotica internazionale contemporanea, targata Neri Pozza, perfetta da leggere durante i giorni dell’Avvento.


«L’orologio a pendolo batté la mezzanotte. I rintocchi scossero la casa uno dopo l’altro come altrettanti colpi inferti da un dio irato. Indietreggiai barcollando nel vedere le finestre che tremavano e l’intonaco che si staccava dal soffitto. Il lampadario ondeggiò pericolosamente, i soprammobili andarono in frantumi e i quadri si staccarono dalle pareti.»


I fantasmi dell’inverno – Trama

I fantasmi dell’inverno racconta dodici storie gotiche ambientate principalmente in Inghilterra, in cui i protagonisti si trovano a fare i conti con i fantasmi del passato, con i mostri del presente, con le proprie brutture e con quelle del mondo che li circonda. Molti racconti si incentrano sulla contrapposizione tra la purezza e l’innocenza dei bambini e la grettezza e la cattiveria degli adulti. Altri mostrano le punizioni che spettano agli assassini, ai traditori, ai bugiardi. Uomini e donne corrotti dalla vita, tentati dal peccato e compromessi nel profondo che si trovano a fare i conti con ciò che più li spaventa e li ossessiona, chiusi in una follia che ha un’unica via di fuga.  

Struttura narrativa e personaggi

Il libro è composto da dodici racconti in pieno stile gotico inglese. Ogni racconto è una storia di fantasmi, presenze demoniache, spiriti in ascolto, ombre, presenze oscure che affliggono i protagonisti nel periodo più magico e malinconico di sempre: quello del Natale.

Pur essendo dodici autori differenti, ognuno con un proprio stile narrativo ben riconoscibile, i racconti sono amalgamati alla perfezione, quasi fossero un’unica storia. La suspense è ben presente in ognuno di essi e finire un racconto diventa una corsa con se stessi per scoprire cosa si celerà in quello successivo.

Ogni storia consente un’immersione totale nella narrazione. Non c’è un prima e non c’è un dopo: c’è solo un presente narrativo carico di tensione, di nostalgia, di silenzi oscuri e colpi di scena. I protagonisti sono tutti personaggi scuri, fatti di ombra e di luce. Nessun personaggio banale, nessun cliché. Niente stona in questa raccolta, dove ogni racconto è un universo a sé stante: capace di reggersi da solo, ma in perfetta armonia con tutti gli altri.

Perché leggerlo

I fantasmi dell’inverno è una lettura perfetta per la spooky season e per i giorni che precedono il Natale. Per chi ama le atmosfere gotiche, ma anche per chi vuole dare una chance al genere. Soprattutto è un libro che consiglio a quelli che – come me – hanno sempre un po’ di difficoltà con le raccolte di racconti, perché qui non si avverte nessuna frammentarietà e ogni storia è solo il preludio di quella successiva e la tensione è crescente pagina dopo pagina.


Titolo: I fantasmi dell’inverno

Autori: Kiran Millwood Hargrave, Laura Shepherd-Robinson, Andrew Michael Hurley, Imogen Hermes Gowar, Natasha Pulley, Elizabeth Macneal, Bridget Collins, Stuart Turton, Jess Kidd, Catriona Ward, Susan Strokes-Chapman, Laura Purcell

Traduttori: Alessandro Zabini, Chiara Ujka, Simona Fefè, Roberta Scarabelli, Annamaria Biavasco, Valentina Guani, Massimo Ortelio

Editore: Neri Pozza

Anno: 2023

Pagine: 384

Voto: 5/5

Back to Top