Il circolo segreto dei misteri

Il circolo segreto dei misteri

Il circolo segreto dei misteri è il secondo romanzo di Sarah Penner che, dopo il successo del libro Il segreto della speziale, torna con una nuova storia carica di magia ed esoterismo, ancora una volta pubblicata in Italia da HarperCollins.


«In un fatiscente castello nella periferia boschiva di Parigi, disabitato ormai da un centinaio d’anni, stava per cominciare una seduta spiritica.»


Il circolo segreto dei misteri – Trama

Il circolo segreto dei misteri racconta la storia di Lenna Wickes, una ragazza appassionata di scienza e di fossili che si ritrova a Parigi a una seduta spiritica come apprendista della celebre medium Vaudeline D’Allaire. Lenna è particolarmente diffidente in fatto di fantasmi e presenze, ma ha deciso di intraprendere questo corso di studi per scoprire cosa sia successo a sua sorella minore, Evie, ex studentessa di Vaudeline, morta tragicamente. La fama della medium Vaudeline è infatti quella di riuscire a comunicare con i defunti di morte violenta e scoprire così come e chi li abbia ammazzati. Durante la seduta spiritica, però, la medium riceve una lettera listata a lutto: Mr. Morley chiede il suo ritorno a Londra, per capire cosa sia successo al loro amico comune – nonché capo di Mr. Morley – Mr. Volckman, direttore della Società Londinese di Studi Spiritici.

Vaudeline non si tira indietro, nonostante sia fuggita da Londra proprio per mettersi in salvo dagli stessi membri della società. Per Lenna, invece, sarà un’occasione per tornare a casa. Ma i piani vanno diversamente. Quando Lenna conosce Mr. Morley le salta all’occhio un dettaglio: indossa proprio lo stesso cappello che aveva visto nella borsa di Evie la mattina prima che morisse.

Cosa c’entra la sua amata sorellina con quell’uomo? Qual è il legame con lui e con la Società?

Struttura narrativa e personaggi

Il circolo segreto dei misteri è un romanzo a due voci: da una parte abbiamo il racconto di Lenna e dall’altro quello di Mr. Morley. I capitoli si alternano e spesso contengono lunghi flashback utili per scoprire il giallo della morte di Evie.

L’elemento investigativo è centrale in questo libro e porta a una serie di rivelazioni e colpi di scena ben collocati e giocati. L’ambientazione di fine Ottocento, con sedute spiritiche, club londinesi esclusivi e crimini ha un fascino innegabile.

Per quanto riguarda i personaggi, l’autrice ha scelto di scrivere i capitoli dedicati a Lenna con un narratore in terza persona che ci permette sicuramente di empatizzare con lei, di conoscere i suoi pensieri e i suoi sentimenti, ma anche – in un certo senso – di guardarla dal di fuori. Per Morley, invece, è stata scelta la prima persona, sicuramente col fine di creare un legame ancora più forte tra il lettore e questo personaggio – conoscerne la psiche aumenterà le nostre emozioni nei suoi riguardi.

L’arco evolutivo di Lenna è semplice: è una ragazza razionale, per nulla attratta dall’aldilà (in contrapposizione netta con Evie), che a seguito di un evento preciso (la morte della sorella) e della sua diretta esperienza insieme a Vaudeline, non solo rivede le sue convinzioni, ma rivede anche se stessa, liberandosi finalmente dalle costrizioni e dalle convenzioni sociali.

Perché leggerlo

Il circolo segreto dei misteri è una storia piacevole e godibile. La maggior parte dell’azione si concentra nell’ultimo atto – ma questo è tipico di molti gialli – regalandoci una serie di colpi di scena ben pensati. L’ambientazione è sempre un forte richiamo anche se, in questo libro, è più un’ambientazione di contesto – il club per soli uomini, lo spiritismo, la prevaricazione maschile – che non di luogo.

Soprattutto, come per il suo precedente romanzo, Sarah Penner, attraverso storie di fantasia, mostra storie tutt’altro che fantastiche: quelle di donne che con forza e coraggio si emancipano da un mondo maschilista, che le vorrebbe, invece, miti e sottomesse.

Lenna, Evie e Vaudeline sono tutt’altro che miti e sottomesse.


TitoloIl circolo segreto dei misteri

Autore: Sarah Penner

Traduzione: Valeria Bastia

Editore: HarperCollins

Anno: 2023

Pagine: 352

Voto: 4/5

Back to Top