Shimaguni: Atlante narrato delle isole del Giappone

Shimaguni: Atlante narrato delle isole del Giappone

Shimaguni: Atlante narrato delle isole del Giappone è un libro che nasce dalla passione e dalla familiarità con il Giappone di Francesca Scotti, prende vita nelle illustrazioni di Uragami Kazuhisa e arriva nelle nostre mani grazie alla casa editrice Bompiani.


«Per un istante temi di non essere nel posto giusto, ma sono le tue aspettative a trarti in inganno: se desideri farti conquistare dallo stupore, se desideri conoscere qualcosa di inconsueto, prova a ignorare ciò che sai, ciò che hai già visto, a non evocare l’aspetto che credi dovrebbe avere un luogo denso di spiritualità.»


Shimaguni – Trama

Shimaguni: Atlante narrato delle isole del Giappone racconta l’essenza più pura del Giappone, attraverso un viaggio nelle isole che compongono il suo arcipelago, da Est a Ovest, da Nord a Sud.

La geografia dei luoghi, delle tradizioni, dei sapori, degli usi e costumi, ma anche delle battaglie, della natura, dei santuari e delle assenze è vera; è la sua esplorazione a essere narrativa.

In questo viaggio, tra luoghi misteriosi e inaccessibili o, al contrario, ospitali e vivi, siamo guidati dagli spiriti della Natura, della Tradizione, della Devozione, della Battaglia e dell’Assenza. Spiriti che accompagnano la protagonista in questo affascinante viaggio e che quindi accompagnano anche noi, portandoci alla scoperta della storia del Giappone fatto di rituali, guerre, luoghi incontaminati e altri distrutti; dove si fonde la magia dell’Oriente e la spiritualità della protagonista che, inevitabilmente, tocca corde comuni a tutta l’umanità. Il suo viaggio – che pare essere un percorso di rinascita, di guarigione – diviene anche il nostro.

Un’esplorazione umana e spirituale per quelli che si sono persi e che, – come la protagonista – grazie a questo viaggio in Giappone, possono ritrovarsi. Una benedizione, un augurio, una preghiera, un amuleto per la vita che vivremo d’ora in poi.

Struttura

Il libro è suddiviso geograficamente, proprio come se si compisse un itinerario di viaggio – che è poi quello dell’autrice/narratrice. La voce narrante dell’autrice è una voce soave, mai invasiva: a volte è lei a parlarci, a raccontarci delle suggestioni che si sono impresse nella sua memoria a seguito dei viaggi in Giappone; altre volte sono gli spiriti guida a scavare più a fondo, a raccontare sia a lei che a noi lettori le gesta di eroi passati, gli sbagli di un intero Paese, la resilienza della natura e della vita, la forza magnetica di certi luoghi oramai quasi disabitati, le leggende che permeano il Giappone e che si fondono con l’unicità e la misticità di certi posti.

Perché leggerlo

Shimaguni: Atlante narrato delle isole del Giappone è il libro che tutte le persone che sognano di andare in Giappone almeno una volta nella vita dovrebbero leggere. Le suggestioni che l’autrice e l’illustratrice riescono a proporre all’interno delle pagine del libro sono davvero forti ed emozionanti.

Difficile non sorridere di fronte alla scoperta di rituali e tradizioni; difficile non riflettere su ciò che rimane durante e dopo una guerra; difficile non guardarsi dentro dopo la visita a un santuario; difficile non entusiasmarsi di fronte a una natura così incontaminata e così ricca di storie e miti. Farlo guardando il tratto delicato, i colori pastello e le tinte rosa di Uragami Kazuhisa è un dono in più.

Zaino in spalla, quindi, shimaguni, l’arcipelago giapponese ci sta aspettando!


Titolo: Shimaguni: Atlante narrato delle isole del Giappone

Autore: Francesca Scotti

Illustrazioni: Uragami Kazuhisa

Editore: Bompiani

Anno: 2023

Pagine: 159

Voto: 4/5

Back to Top