Il segreto dei Mitford

Il segreto dei Mitford

I delitti Mitford – Sei sorelle, una vita di misteri

Il segreto dei Mitford è il sesto e ultimo volume della saga di gialli storici che Jessica Fellowes ha dedicato alle sorelle Mitford, donne complesse e tutte molto diverse tra loro che occupano un posto importante nella storia inglese. La saga, che va sotto il nome I delitti Mitford – Sei sorelle, una vita di misteri,èedita in Italia da Neri Pozza Editore.


«Con le ruote del treno che giravano veloci e il conforto del loro ritmico fragore, Louisa guardò il marito e la figlia […]. Era tutto ciò di cui aveva bisogno, tutto ciò che aveva sempre desiderato. E in più, pensò, un pizzico di ignoto.»


Il segreto dei Mitford – Trama

Il segreto dei Mitford è dedicato all’ultima figlia di Lord e Lady Redesdale (David e Sydney Mitford), Deborah, duchessa di Devonshire.

È il 1941 e mentre Londra è tempestata dagli attacchi aerei dei nazisti, Louisa e sua figlia Maisie sono invitate da Nancy Miford a trascorrere le vacanze di Natale nella casa di campagna dei duchi di Devonshire. Dimenticarsi per qualche giorno della guerra e poter apprezzare la quiete e la sicurezza della campagna, inducono Louisa ad accettare l’invito.

Ma l’arrivo di un’investigatrice privata da Londra induce, sia gli abitanti del piccolo paese sia gli altri ospiti di Chatsworth House, a mantenere una certa diffidenza e distanza.

È Mrs Hoole, però, una donna che si finge una sensitiva, a sconvolgere il Natale di Louisa e di tutti gli altri ospiti della dimora. Mrs Hoole, infatti, sostiene che durante la Grande Guerra, nell’imponente Chatsworth House, sia avvenuto un omicidio per mano della famiglia Devonshire.

Tra chi cerca di seppellire il passato, chi prova a rievocarlo e chi ne resta del tutto indifferente, Louisa sente che non può tirarsi indietro, nonostante le suppliche di Debo di lasciar perdere.

Struttura narrativa e personaggi

Cosa rende una serie di libri una saga imperdibile?

Nel caso dell’opera della Fellowes dobbiamo il suo successo a tre elementi:

  • una protagonista intelligente e accattivane, dunque ben scritta;
  • il contesto storico di riferimento (l’autrice imbastisce trame fittizie prendendo spunto dalla realtà: fatti di cronaca, personaggi esistiti, modi di vivere ecc.);
  • il ritorno di alcuni elementi fissi che fanno sentire il lettore a proprio agio nel corso della lettura.

Per quanto riguarda il primo punto, Louisa è una calamita per omicidi e casi da risolvere (come sostiene Lord Redesldale). Il suo personaggio è quello di una femminista anti litteram. Il suo arco evolutivo durante tutta la saga è chiaro e ben definito: da timida e spaventata bambinaia, a donna realizzata: è un’investigatrice privata capace e rispettata, non più disposta a farsi intimorire dal sesso o dallo status sociale delle persone con cui si interfaccia. Svolge in maniera appassionata e con coraggio il suo lavoro, ma non per questo è una madre o una moglie meno attenta.

Per quanto riguarda il secondo punto, la Fellowes ha fatto dell’intreccio narrativo tra realtà e finzione la sua cifra stilistica, scegliendo di calare i suoi gialli all’interno di una delle famiglie più controverse della storia londinese: quella dei Mitford che, tra scandali privati e politici, continua a far parlare di sé, anche a distanza di tempo.

Infine, l’autrice ha saputo riprodurre in tutti e sei i libri, senza mai annoiare, gli elementi tipici del giallo investigativo. In quest’ultimo sono presenti i capisaldi del genere “alla Agatha Christie”: la villa con duecento stanze da esplorare, il delitto in una di queste, l’ipotesi dell’avvelenamento, il maggiordomo, le spie militari, l’invitata straniera, le cameriere senza passato…

Perché leggerlo

Il segreto dei Mitford è, come tutti i libri della Fellowes sulle sorelle Mitford, un giallo perfetto, specchio dei tempi che racconta, preciso nel mescolare finzione e realtà, affascinante come sempre nel tracciare la vita di queste sei sorelle, ognuna unica a modo proprio.

L’addio ai personaggi, in questo libro, lascia una punta di tristezza. Ma voglio illudermi che i ringraziamenti finali dell’autrice diano spazio a una piccola speranza.

Leggi anche le mie recensioni degli altri cinque volumi della saga: L’assassinio di Florence Nightingale ShoreMorte di un giovani di belle speranzeScandalo in casa MitfordIl processo Mitford e Il caso della sorella scomparsa.

TitoloIl segreto dei Mitford

Autore: Jessica Fellowes

Traduttore: Alessandro Zabini

Editore: Neri Pozza Editore

Anno: 2023

Pagine: 336

Voto: 5/5

Back to Top