La sorella di Mozart

La sorella di Mozart

La sorella di Mozart è un romanzo di Rita Charbonnier, giornalista, scrittrice, musicista, attrice ed esperta di teatro. Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 2006, diventando un best seller tradotto in diverse lingue. Oggi è riproposto dalla casa editrice Marcos y Marcos all’interno di un progetto editoriale che prevede la pubblicazione di altri due titoli dell’autrice dedicati ad altre due figure femminili, nascoste dietro ai grandi nomi del panorama musicale internazionale.


«“In questi anni” proseguì lei “non ho vissuto nel mero silenzio, ma come all’interno di una ‘pausa’. In musica le pause sono codificate nello stesso modo in cui lo sono le note, giacché una sospensione è significante quanto una volata di suoni.”»


La sorella di Mozart – Trama

La sorella di Mozart, come il titolo lascia intendere, racconta la storia romanzata di Nannarel, ossia Maria Anna Mozart, sorella maggiore di Wolfgang Mozart. Conosciamo Nannarel che è una bambina prodigio; bravissima con il clavicembalo, è l’orgoglio di suo padre, anche lui musicista, finché sua madre non dà alla luce il suo fratellino, di quattro anni più piccolo. Anche Wolfgang mostra sin da subito una naturale propensione alla musica, alla capacità di suonare e comporre. I due bambini da piccoli si dilettano in giochi che conoscono solo loro e alla composizione musicale, mostrando un legame viscerale che li tiene uniti quando si esibiscono di fronte al pubblico.

Nannarel vorrebbe suonare il violino, ma suo padre glielo impedisce perché il corpo, nei movimenti sinuosi di accompagnamento, rivelerebbe troppo. Nannarel è bravissima a comporre musica, ma deve farsi da parte perché per suo padre solo Wolfgang è degno di farlo. L’ambizione paterna sul figlio maschio porta Nannarel e Wolfgang ad allontanarsi. Mentre lui viaggia insieme al padre ed è acclamato dalle corti europee, lei resta a casa a dare lezioni private alle ragazzine austriache per poter coprire le spese dei viaggi. E più il tempo passa e più la distanza tra i due fratelli diviene incolmabile.

Lui vanesio e arrogante, lei rancorosa e indipendente. La situazione peggiora dopo la morte della madre, avvenuta lontana da casa, lontana da Nannerel, perché su volere insindacabile del padre, era in viaggio con Wolfgang. Ma non è solo questo episodio a raffreddare i rapporti tra i due.

Perché leggerlo

La sorella di Mozart fa progredire la narrazione attraverso un carteggio immaginario tra Nannarel e un corteggiatore che vorrebbe sposarla. Questo è il pretesto per la ragazza, ormai adulta, per ripercorrere le strade della sua infanzia e della sua adolescenza. Il libro è diviso in due parti, che stanno un po’ a simboleggiare il cambiamento di rapporto tra Nannarel e Mozart, e la suddivisione dei capitoli riprende la partitura di uno spartito musicale. Insomma, in questo libro, tutto è musica e ritmo e armonia.

Sulla figura di Nannarel non esistono molte testimonianze o lasciati. Tutto ciò che rimane sono dei carteggi che ha scambiato con il suo fratello famoso e poco altro. Tutti i componimenti musicali della sorella di Mozart sono andati perduti. Rita Charbonnier ha quindi fatto un meticoloso lavoro di ricerca delle fonti, coprendo con la fantasia tutti i buchi di trama, per dare, finalmente, a Nannarel la notorietà che da sempre meritava.

La sorella di Mozart è un libro che parla soprattutto agli appassionati di musica, agli estimatori dei grandi musicisti e compositori del passato, particolarmente nella prima parte del libro. Dalla seconda, invece, dove si fanno più forti i conflitti, dove si delineano meglio gli interessi e i desideri che muovono i personaggi, dove le relazioni prendono il sopravvento sulla musica, allora, diventa un libro che parla a tutti, perché i legami familiari sono sempre i più difficili da indagare.


TitoloLa sorella di Mozart

Autore: Rita Charbonnier

Editore: Marcos y Marcos

Anno: 2022

Pagine: 368

Voto: 4/5

Back to Top