Sono difficili le cose belle

Sono difficili le cose belle

Sono difficili le cose belle è il nuovo romanzo di Matteo Nucci, noto autore italiano, pubblicato dalla casa editrice HarperCollins.


«In fondo, noi possiamo sempre vedere le persone a cui vogliamo bene.

È una magia facile da imparare»


Sono difficili le cose belle – Trama

Sono difficili le cose belle racconta di Arianna, una bambina di dieci anni che ha da pochi mesi iniziato la scuola media e perso la sua adorata nonna materna. Arianna si sente sola, abbandonata, nulla è più bello e magico come quando c’era sua nonna con lei. Ma ecco che, in un pomeriggio qualunque, mentre sta per raggiungere le sue amiche, vede passare una macchina rossa. Ma non è una macchina rossa qualunque, è proprio quella con cui sua nonna l’andava a prendere a scuola. E quella alla guida è proprio sua nonna. Arianna è incredula, ma felice. Sale in macchina e non ci pensa due volte a scegliere la nonna al posto delle amiche. Le due iniziano una passeggiata per il parco di Villa Pamphilj che diventa un viaggio, un viaggio che tocca il paesaggio dell’Abruzzo, i prati di Siusi, il mare della Grecia, il ristorante romano vicino casa, le domeniche a casa dei nonni, Berlino.

Ma non è tutto. Il viaggio di Arianna e sua nonna è sì un viaggio nei ricordi, nei luoghi di cui hanno memoria, ma anche nei sogni, nei sogni che sono realtà. Perché i ricordi, i sogni e la realtà sono solo modi di essere, modi di stare al mondo. Il pomeriggio è anche una passeggiata nei ricordi della nonna, negli anni che ha vissuto in Persia; nei pomeriggi trascorsi con il fidanzatino – che sarebbe poi diventato il nonno di Arianna – sotto un albero del parco di Villa Pamphilj; nelle paure di Matteo, lo zio di Arianna.

Ma la passeggiata non serve solo a ricordare, a sognare, a vivere. Serve alla nonna per spiegare ad Arianna che non se n’è mai andata, che il cielo in cui crede che sia non è poi così lontano, che se Arianna lo vuole sua nonna può vedere tutto e sapere tutto ciò che le succede.

Perché leggerlo

Sono difficili le cose belle è un racconto poetico, malinconico, allegro, ironico, diretto, sensoriale. Attraverso i racconti di Arianna e sua nonna, attraverso i loro occhi, i profumi, i colori e i sapori che ci raccontano, ci arriva tutta la struggente e commovente difficoltà di lasciare andare chi amiamo. Sono difficili le cose belle è una fiaba sempre attuale che prova a ricondurci, con mano – come quella che Arianna tiene a sua nonna – al senso più profondo del ricordo. Perché è sempre bene ricordare che chi amiamo non ci lascia mai, che chi amiamo vive in noi e attraverso di noi. È forse il ricordo la vita eterna a cui possiamo aspirare. Arianna è una bambina testarda, irascibile e infinitamente sensibile.

Difficile non provare tenerezza per i suoi capricci, per le sue paure, per le sue mancanze. Difficile non ridere per le espressioni della nonna, che si emoziona e si entusiasma per tutto e che dice «che cannonata!» quando le piace qualcosa.

Sono difficili le cose belle è corredato anche da un altro piccolo racconto, L’astuccio, una sorta di bonus track che ci regala altri significati sul tema, permettendoci di passeggiare, di prima mattina, per le strade assolate di un’isola greca insieme al nonno e a Matteo.

Difficile non regalare un abbraccio ad Arianna, Carlotta, Domitilla, Ilaria e Sofia che hanno avuto una nonna così e che hanno uno zio come Matteo.

Sono difficili le cose belle è un libro dolcissimo, un balsamo, una coperta di cui tutti abbiamo bisogno.


TitoloSono difficili le cose belle

Autore: Matteo Nucci 

Editore: HarperCollins

Anno: 2022

Pagine: 288

Voto: 5

Back to Top