L’assassinio di Florence Nightingale Shore

L’assassinio di Florence Nightingale Shore

I delitti Mitford – Sei sorelle, una vita di misteri

L’assassinio di Florence Nightingale Shore è il primo libro della trilogia scritta da Jessica Fellows che va sotto il nome de I delitti Mitford-Sei sorelle, una vita di misteri, edita in Italia da Neri Pozza Editore. Come si può subito intuire dal titolo, il genere di appartenenza di questo romanzo è sicuramente il giallo, aprendone il filone che l’autrice ambienta nell’Inghilterra degli anni ’20 del Novecento.

Lo spunto per creare la trama viene offerto da un fatto di cronaca realmente accaduto, ossia l’efferato assassinio, rimasto irrisolto, di un’infermiera su un treno londinese. Su questo sfondo, la Fellows inserisce la famiglia Mitford, realmente esistita, ma totalmente estranea alla vicenda.

Insomma, l’autrice romanza fatti storici e personaggi noti della Londra del primo Novecento, mettendoli in relazione, per creare una trama avvincente e ricca di colpi di scena.


«Quante volte aveva voluto essere una di quelle persone? Comprare un biglietto e salire, sicura di sé, su un treno che l’avrebbe portata all’altro capo del Paese, sfrecciando attraverso campi e valli per arrivare in un luogo dove nessuno la conosceva e tutto era possibile»


Trama – L’assassinio di Florence Nightingale Shore

Il 12 gennaio del 1920 l’infermiera di guerra Florence Nightingale Shore viene uccisa sul treno che si dirige a Brighton, e che lei aveva preso per raggiungere un’amica di vecchia data. Nello stesso giorno, alla stazione si trova anche Louisa Cannon, che prova disperatamente a scappare dalla sua realtà e da uno zio poco raccomandabile, per ottenere un posto di lavoro come cameriera addetta alla nursery presso la rinomata famiglia Mitford.

Sempre nello stesso giorno, mentre la povera infermiera viene colpita a morte, Louisa incontra Guy Sullivan, un poliziotto ferroviario con la passione per le indagini, che a prima vista si innamora della giovane ragazza. Arrivata la sera, Louisa riesce a raggiungere la dimora Mitford, a incontrare Nancy – la figlia maggiore – e a ottenere il tanto agognato lavoro.

Da quel preciso giorno in poi, la vita di tutte queste persone sarà legata dalla volontà di scoprire cosa sia successo alla povera Florence e soprattutto perché. A questi personaggi, man mano che il racconto si evolve, si aggiungono nuove figure che desteranno i sospetti di Guy, Louisa e Nancy.

Ogni personaggio ha un passato misterioso, un segreto da nascondere e un legame con Florence da scoprire. Tra le pagine della narrazione, troviamo le lettere che Florence scriveva al suo amore negli anni in cui si trovava in guerra. Ed è in questo parallelo tra passato e presente che si possono scoprire tutti i segreti inconfessati per anni.

Sullo sfondo di questo delitto si muovono i fili della Londra post Prima Guerra Mondiale, con i traumi e le ferite ancora da rimarginare, con la sua società corrotta, con i suoi segreti inconfessabili, con le ambizioni di vita e d’amore dei protagonisti.

Perché leggerlo

L’assassinio di Florence Nightingale Shore è un romanzo che si lascia leggere con curiosità. I segreti da scoprire, i tasselli da mettere al proprio posto sono tanti e tutti i personaggi coinvolti nella narrazione hanno legami tra di loro che tengono il lettore incollato al libro.

Ai capitoli prettamente dedicati alla risoluzione del caso, e quindi caratterizzati da un maggiore pathos, si alternano capitoli più distensivi, volti a raccontare la vita dei protagonisti e la sua evoluzione nel presente, in termini di lavoro, affetti e relazioni.

Muovendo, quindi, da fatti realmente accaduti e da personaggi realmente esistiti, Jessica Fellows imbastisce una trama ricca di colpi di scena, di smascheramenti, di piste sbagliate o poi corrette, restituendo una propria e immaginaria versione della risoluzione del caso Nightingale Shore.

Concludendo, è un libro che consiglio sicuramente di leggere, sia agli appassionati del genere che non, perché è un racconto che desta e mantiene viva la curiosità del lettore, soddisfacendo, in fine, la sua sete di sapere.

Leggi anche le mie recensioni degli altri volumi della saga: Morte di un giovane di belle speranze; Scandalo in casa Mitford; Il processo Mitford; Il caso della sorella scomparsa.


TitoloL’assassinio di Florence Nightingale Shore

Autore: Jessica Fellows

Traduttore: Maddalena Togliani

Editore: Neri Pozza Editore

Anno: 2017

Pagine: 432

Voto: 4.5/5

Back to Top