Il caso della sorella scomparsa

Il caso della sorella scomparsa

I delitti Mitford – Sei sorelle, una vita di misteri

Il caso della sorella scomparsa è il quinto volume della saga di gialli storici scritta da Jessica Fellowes che va sotto il nome I delitti Mitford-Sei sorelle, una vita di misteri, edita in Italia da Neri Pozza Editore. Se nei libri precedenti la Fellowes è partita da uno spunto di cronaca londinese realmente accaduto per inserire i suoi personaggi della famiglia Mitford, mischiando alla perfezione finzione e realtà, questa volta l’autrice fa un processo inverso: sulla base della vita di Jessica Mitford, crea la finzione, fermo restando che i fatti raccontati sono inseriti in un preciso e veritiero contesto storico, così come la parte romanzata prende comunque spunto dalla quotidianità dell’epoca narrata.


«Prese in braccio la figlia, strinse a sé il suo corpicino caldo e paffuto e le baciò il naso minuscolo. “Andiamo dalla nonna, va bene? La mamma deve mettersi al lavoro”»


Il caso della sorella scomparsa – Trama

Il caso della sorella scomparsa racconta della penultima figlia di Lord e Lady Redesdale (David e Sydney Mitford), Jessica, in famiglia chiamata Decca, fuggita da casa a soli diciannove anni, dopo essersi inventata un viaggio con le amiche, che nei fatti non è mai avvenuto.

La fuga di Decca rischia di puntare nuovamente i riflettori sulla famiglia. Come abbiamo visto nel libro precedente, già Diana e Unity, con le loro frequentazioni naziste, hanno creato non pochi problemi al buon nome dei Mitford. Per questo motivo, la polizia viene lasciata fuori dalle indagini. Nancy, la più grande delle sorelle, decide di contattare quella che forse è la sua unica vera amica: Louisa Cannon Sullivan.

Siamo nel 1937 e sono trascorsi diversi anni dal matrimonio di Louisa e Guy, i due hanno avuto una figlia, la piccola Maisie e, soprattutto, hanno deciso di abbandonare i precedenti lavori – poliziotto lui e quasi stenografa lei – in seguito a ciò che era successo durante la crociera che Louisa aveva fatto con le sorelle Mitford e l’ingaggio ricevuto dai servizi segreti. Guy e Louisa hanno così aperto un’agenzia di investigazione privata. Non appena Louisa riceve il bigliettino di Nancy, corre a Rutland Gate, dove vive la famiglia Mitford, per capire la situazione e assumersi la responsabilità dell’incarico. Ancora una volta i Mitford hanno bisogno di lei.

Da questo momento, Louisa e Guy iniziano le loro indagini che li condurranno in Francia, perché intanto in Spagna impera la Guerra Civile tra nazionalisti (fascisti) e il governo legittimo al quale si unisce il fronte popolare e i confini francesi diventano il primo punto d’approdo per i profughi, ma anche il punto di partenza dei tanti volontari comunisti che da diverse parti del mondo decidono di dare il loro contributo alla causa. Date le note idee comuniste di Jessica, che l’hanno portata più volte a litigare con Diana e Unity (la prima sposata con Sir Orco – Oswald Mosley – fondatore dell’unione britannica dei fascisti e la seconda amica di Hitler), Louisa sospetta proprio che la ragazza voglia unirsi alla guerra come volontaria.

Intanto, alla Cannon & Sullivan arriva una donna, Julia Attwood, che chiede a Louisa di investigare sulla scomparsa di sua sorella, Petunia Attwood, in quanto la polizia ha abbandonato il caso. Dopo le primissime ricerche, Louisa si convince che in qualche modo la sparizione di Jessica e quella di Petunia possano essere collegate, anche se ancora non sa come. Andando avanti nelle due indagini, Louisa vedrà implicate ancora altre due donne scomparse: un’infermiera volontaria in Spagna e la moglie di un collega di Petunia Attwood. Che sia tutto collegato? Ancora una volta, il talento e il fiuto di Louisa la metteranno nei guai, ma questa volta Louisa sente potente dentro di sé quale sia la scelta giusta.

Perché leggerlo

Il caso della sorella scomparsa mette in gioco solo alcuni degli elementi che abbiamo trovato negli altri libri della Fellowes: il contesto storico, gli intrighi, gli assassinii e le investigazioni ufficiali e private. Forse, proprio il quinto libro è il più giallo di tutti: il caso da risolvere è davvero intricato. Mancano, in questo libro, le feste lussuose, i divertimenti sfrenati, gli scandali di “corte”. Non lo giudico un errore, anzi, questo cambiamento è coerente con il periodo storico narrato. Nel 1937 la presenza delle destre al governo e dei loro regimi dittatoriali era sempre più invadente. Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale sarebbe stato di lì a breve. Certo, in Inghilterra non si respirava ancora l’aria che tirava in Spagna – e riuscire a tracciare lo sbigottimento di Louisa e Guy una volta arrivati in Francia, circa la Storia che stava succedendo e che, invece, da Londra sembrava molto più lontana, è sicuramente degno di nota – ma una patina grigia era già calata su tutta l’Europa.

Gli scandali di questo quinto volume sono scandali politici, così come gli amori, gli ideali, le scelte. È un libro che letto oggi, soprattutto, impone una presa di coscienza.

Oltre all’aspetto politico, il libro si sofferma sulle tematiche – ahimè, anche queste sfortunatamente attuali – della violenza domestica, del ruolo delle donne nella società, della loro parità con gli uomini. Anche in questo caso è Louisa a mostrare la via: quando Maisie ha solo un anno, convince la madre di Guy a occuparsi della bambina durante il giorno, perché lei deve lavorare in agenzia. È un fatto insolito per una donna dell’epoca, ma Louisa sa quale sia la sua vocazione e ciò non la rende una madre meno brava. E la mostra, come scoprirete, anche quando riuscirà a risolvere il caso che le è stato affidato da Julia Attwood, che le starà a cuore molto più di tanti altri.

Il caso della sorella scomparsa è, come tutti i libri della Fellowes sulle sorelle Mitford, un giallo perfetto, specchio dei tempi che racconta, preciso nel mescolare finzione e realtà, affascinante come sempre nel tracciare la vita di queste sei sorelle, ognuna unica a modo proprio.

Leggi anche le mie recensioni dei primi quattro volumi della saga: L’assassinio di Florence Nightingale ShoreMorte di un giovani di belle speranzeScandalo in casa Mitford; Il processo Mitford.


TitoloIl caso della sorella scomparsa

Autore: Jessica Fellowes

Traduttore: Francesca Cosi e Alessandra Repossi

Editore: Neri Pozza Editore

Anno: 2022

Pagine: 368

Voto: 5/5

Back to Top