I delitti Mitford – Sei sorelle, una vita di misteri
Scandalo in casa Mitford è il terzo libro della trilogia scritta da Jessica Fellows che va sotto il nome de I delitti Mitford-Sei sorelle, una vita di misteri, edita in Italia da Neri Pozza Editore.
Anche in questo caso, come per gli altri due volumi, lo spunto per creare la trama viene offerto da fatti di cronaca realmente accaduti a Londra tra la fine degli anni ’20 e i primi anni ’30 del secolo scorso. Questa volta, è la terza sorella Mitford, Diana, a essere al centro del nuovo capitolo della saga e tutta la cerchia di intellettuali bohémien che frequenta.
«Si sentì sciocca. Tutto nel ristorante appariva assolutamente normale. Cosa aveva mai sperato di trovare? Forse un cameriere dall’aspetto malvagio? Doveva badare a non diventare una di quelle persone che creavano guai dove non ne esistevano»
Scandalo in casa Mitford – Trama
Londra, 1928. Louisa Cannon non lavora più per la famiglia Mitford. Decisa a conquistare la sua indipendenza, vive a Londra, lavorando come sarta e arrotondando come cameriera a servizio, durante feste e banchetti, di famiglie aristocratiche. Proprio durante una di queste feste, Louisa rincontra la signorina Nancy, in compagnia di sua sorella Diana, adesso anche lei maggiorenne e debuttante in società. Nella stessa sera, una giovanissima cameriera, in servizio a quella stessa festa, muore cadendo da un lucernario.
In quel momento, la vita di Louisa viene di nuovo travolta dalla famiglia Mitford. Louisa diventa la cameriera personale di Diana, che nel frattempo si è sposata con il ricchissimo Bryan Guinness. Insieme ai due novelli sposi, soggiorna a Parigi e poi a Venezia, e ancora Londra e la sua bellissima campagna. In questo modo, Louisa riesce ad accedere a un mondo che altrimenti, data la sua condizione sociale, non le sarebbe mai stato avvicinabile: quello dei ricchi artisti e intellettuali del tempo. In particolare, Louisa stringe amicizia con Luke Meyer, un giornalista che, non avendo i nobili natali dei suoi amici, può tranquillamente diventare amico e alleato di Louisa.
Ma c’è anche un altro ritorno a scuotere la quotidianità della giovane cameriera, quello di Guy Sullivan. Dopo anni di silenzio i due si rincontrano a causa della sparizione di un’altra cameriera che era in servizio quella fatidica sera. La vita di Louisa e quella della sua signora, Diana Guinness, continua a essere costellata di misteri: la morte di Shaun Mulloney prima e dell’attrice Clara Fischer dopo, farà rientrare Louisa nel vortice delle indagini e dei sospetti, riattivando così l’antico sentimento che la lega a Guy.
Perché leggerlo
Scandalo in casa Mitford ci permette di ritrovare gli elementi tipici della narrazione della Fellows: fatti di cronaca londinese, scandali, tradimenti, feste lussuose e divertimenti sfrenati, amori, intrighi, assassinii e investigazioni ufficiali e private. Realtà e finzione mischiate sapientemente per creare il giallo perfetto. Come sempre, ne ho amato le ambientazioni storiche e geografiche, le trame e le sottotrame di tutti i personaggi coinvolti e che si districano lungo il corso della narrazione, per permettere al lettore di cogliere tutti quegli elementi che condurranno alla risoluzione finale del caso.
Quello che ho notato è che a differenza dei primi due libri, in questo, c’è un certo distacco di Louisa dalla famiglia Mitford. Più volte lei stessa dichiara di non avere particolarmente in simpatia Diana. Nancy e Pamela sono relegate sullo sfondo e mantengono i tratti che le hanno contraddistinte fino adesso. Nondimeno, Diana non è mai troppo raccontata, nonostante sia lei – in questo volume – la sorella protagonista. Trovo che, in questo libro, la vera protagonista – molto che nei libri precedenti – sia Louisa.
Chissà se l’autrice ha in serbo per noi altri gialli da risolvere, questa volta, insieme alle sorelle Mitford più piccole!
Leggi anche le mie recensioni degli altri volumi della saga: L’assassinio di Florence Nightingale Shore; Morte di un giovane di belle speranze; Il processo Mitford; Il caso della sorella scomparsa.
Titolo: Scandalo in casa Mitford
Autore: Jessica Fellows
Traduttore: Alessandro Zabini
Editore: Neri Pozza Editore
Anno: 2019
Pagine: 336
Voto: 4/5